Consiglio di amministrazione

È l'organo che amministra la Federazione Trentina della Cooperazione: è composto dal presidente e da 22 consiglieri, scelti in rappresentanza dei vari settori che fanno capo alla Federazione.

Hanno diritto a partecipare alle riunioni i/le rappresentanti dell'associazione Donne in cooperazione e dell'associazione Giovani cooperatori

I consiglieri vengono eletti dall'assemblea dei soci e sono scelti tra amministratori e soci delle società federate. Possono essere eletti consiglieri d'amministrazione anche soci sovventori, ma la maggioranza deve essere composta da soci cooperatori.

I consiglieri si occupano di gestire l'amministrazione ordinaria e straordinaria della Federazione e di adeguare lo statuto alle disposizioni di legge. Possono inoltre delegare un comitato esecutivo deliberare sulle attribuzioni di sua competenza.

I consiglieri possono restare in carica per tre esercizi, fino alla chiusura del terzo bilancio d'esercizio, per un massimo di tre mandati.

Compensi degli amministratori

Pubblicazione ai sensi dell’art. 26, comma e) dello Statuto sociale: “(…) gli importi dei compensi comunque corrisposti agli Amministratori e ai componenti del Collegio sindacale saranno pubblicati sul sito internet della Federazione”.   


Roberto Simoni

PRESIDENTE FEDERAZIONE

59 anni di età, residente a Pinzolo, di professione gestisce uno Studio da Commercialista dal 1992. E' coniugato ed ha una figlia di 34 anni (dottore commercialista). Presidente Sait, in precedenza presidente Cassa Rurale Pinzolo per 16 anni, presidente Promocoop Spa per 6 anni, numerosi incarichi da componente dei Collegi Sindacali, fra cui Cooperfidi e Famiglia Cooperativa Pinzolo e Sait per 9 anni.

Italo Monfredini

VICEPRESIDENTE VICARIO FEDERAZIONE (SOCIALI E ABITAZIONE)

Direttore generale del Gruppo Spes, cooperatore sociale, consigliere di Consolida, esperienza nazionale in CGM, incarichi di amministratore in varie società.

Paola Dal Sasso

VICEPRESIDENTE FEDERAZIONE (CONSUMO)

Presidente della Famiglia cooperativa val di Fiemme, di professione collaboratrice di studio, consigliera del consorzio Sait e della cooperativa sociale Oltre, consigliera nazionale di Federconsumo.

Michele Odorizzi

VICEPRESIDENTE FEDERAZIONE (AGRICOLO)

58 anni, due figli di 24 e 21 anni. Professione: frutticoltore in Ville d’Anaunia. È presidente di Melinda e dell’Unione Frutticoltori Rallo, consigliere di Assomela, Apot, Fem.

Adriano Orsi

VICEPRESIDENTE FEDERAZIONE (CREDITO)

Classe ’50, ingegnere, appassionato di moto e di sci, presidente Cassa Rurale Alta Vallagarina e Lizzana, Vivallis, Sav-scorte Agrarie, contadino per passione, già consigliere e referente sindacale per la Federazione. Presidente di Cavit dal 2006-2015, sindaco Besenello 1995-2005, consigliere Ccb per 15 anni.

Germano Preghenella

VICEPRESIDENTE FEDERAZIONE (PRODUZIONE LAVORO E SERVIZI)

54 anni, due figlie, vive a Mezzocorona È presidente del Consorzio Lavoro Ambiente e Multiservizi di Mezzocorona, nel consiglio di sorveglianza del consorzio nazionale Integra, presidente della cooperativa sociale Antropos.

 

Enzo Zampiccoli

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

Classe ‘53, vive ad Arco, dove ha anche studio di commercialista. Sposato, due figli entrambi commercialisti. Revisore di Federcasse, già vicepresidente di Cassa Centrale fino alla costituzione della Capogruppo, già sindaco, caposindaco e amministratore della Federazione, presidente collegio sindacale consorzio comuni, assessore comunale ad Arco negli Anni 80.

Francesco A Beccara

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

51 anni, avvocato, presidente della cooperativa Alpi da sei anni, consigliere di Consolida dal 23 giugno di quest’anno, In passato consigliere del Villaggio Sos, coinvolto da sempre nel mondo del volontariato e in seguito nelle cooperative sociali.

Rodolfo Brochetti

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

Presidente consorzio la Trentina e della Copag, consigliere di Assomela, vicepresidente di Apot.

Alberto Carli

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

48 anni, sposato, due figli, originario di Vigo Lomaso, dove porta avanti l’azienda agricola di famiglia, vive a Trento. Tecnologo di professione, fondatore e presidente di Computer Learning e di Edutech, consigliere Fbk, Fondazione don Lorenzo Guetti, già consigliere Federazione.

Serenella Cipriani

CONSIGLIERA FEDERAZIONE

Presidente del consorzio Consolida, presidente e responsabile amministrativa della cooperativa sociale Gruppo 78, presidente de Il Ponte, cooperativa che opera nel campo disabilità. Consigliere nazionale di Federsolidarietà.

Paolo Fellin

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

Paolo Fellin 60 anni, coniugato, due figlie. Presidente della cooperativa sociale Vales e amministratore di Consolida. Presidente della rete Trentino Cura dedicata ai servizi di Cura rivolti ai privati cittadini, socio fondatore e membro del CdA di una coop sociale di servizi socio educativi per persone portatrici di menomazioni fisiche e sensoriali.

Lorenzo Libera

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

Presidente di Cavit e della Cantina sociale di Avio, vicepresidente di Promocoop Trentina, consigliere del Consorzio Vini del Trentino.

Renzo Marchesi

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

Vive a Rumo con la moglie e tre figli, che lo aiutano nell’azienda zootecnica e agriturimo. Da 20 anni presidente del Consorzio produttori agricoli di Rumo e da 2 di Concast Trentingrana, già consigliere della Federazione.

Aldo Marzari

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

Classe ’60, vive a Folgaria. Libero professionista nel campo dell’elettronica e reti, presidente della Famiglia Cooperativa Vattaro e Altipiani dal 2016 dopo 4 anni da consigliere, già assessore nel comune di Folgaria.

Mauro Mendini

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

59 anni, vive a Mezzolombardo, due figlie, commerciante. Presidente da vent’anni della Cassa Rurale (ora) Rotaliana e Giovo, dopo un triennio da sindaco e caposindaco.

Pamela Gurlini

CONSIGLIERA FEDERAZIONE

43 anni, sposata, tre figli, biologa, vive a Rovereto. Vicepresidente e socia lavoratrice di Ecoopera, cui è responsabile di laboratorio. È stata presidente dell’associazione Giovani cooperatori.

Paolo Spagni

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

68 anni, vive a Trento. È presidente della Famiglia Cooperativa Atesina. È stato Dirigente generale del Dipartimento industria, artigianato e miniere della Provincia, presidente di Informatica Trentina, consigliere dell’Agenzia del Lavoro, di Cooperfidi, della Cassa rurale di Rovereto e del CFP Veronesi. Collabora con l’Università della terza età e con il settimanale Vita Trentina.

Francesca Broch

CONSIGLIERA FEDERAZIONE

45 anni, tre figli, abita a Passo Cereda, è presidente della Famiglia cooperativa di Primiero da nove anni, impiegata di Cassa Rurale.

Steno Fontanari

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

47 anni, sposato, due figli, vive a Pergine Valsugana. È presidente e fondatore di Mpa Solutions, consigliere delegato del Cla, appassionato di frutticoltura, già consigliere della Federazione.

Luca Rigotti

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

56 anni, vive a Mezzocorona. Presidente del Gruppo Mezzacorona e imprenditore agricolo, è coordinatore nazionale del settore vitivinicolo di Alleanza Cooperative e membro del Consiglio di FedagriPesca. È vice presidente Vicario della Camera di Commercio di Trento, e vice del Consorzio Vini del Trentino.

Claudio Valorz

CONSIGLIERE FEDERAZIONE

Sposato, con tre figli, vive a Rabbi. Presidente della Cassa Rurale val di Sole dal 2017, prima ha presieduto per sei anni la Rurale di Rabbi e Caldes. È stato a lungo direttore della Federazione Provinciale Allevatori. Sindaco di Rabbi dal ‘90 al ’95.