1. Home /
  2. Chi siamo

Cooperazione Trentina

Cooperazione Trentina vuole contribuire al miglioramento sociale ed economico delle persone, delle comunità e dei territori attraverso lo sviluppo coordinato dell'imprenditorialità cooperativa; allo stesso tempo si impegna a diffondere la cultura e i valori su cui si basa il sistema cooperativo.

I settori

La Cooperazione Trentina rappresenta imprese cooperative presenti in 5 diversi settori economici: credito, agricolo, consumo, produzione lavoro e servizi, sociali e abitazione.

Credito
Credito
Agricolo
Agricolo
Consumo
Consumo
Produzione lavoro e servizi
Produzione lavoro e servizi
Sociali e abitazione
Sociali e abitazione

L’organizzazione, la storia, i princìpi

Nata nelle valli del Trentino usando la solidarietà come strumento per affrontare i periodi difficili, Cooperazione Trentina è oggi essenziale per organizzare e mantenere una solida rete di imprese che, accomunate dagli stessi princìpi, vogliono essere riconosciute ed apprezzate da un mercato moderno sempre più competitivo.

 

 

Le associazioni del movimento

Società di sistema

Funzione di servizio
La Federazione favorisce la costituzione di nuove società cooperative, ne cura l'adeguamento funzionale degli impianti e delle strutture e si prodiga per sostenere una oculata attività aziendale, anche attraverso iniziative di fusione e accorpamento capaci di portare le cooperative associate ad una gestione più efficiente.
Questa funzione è ora rappresentata da inFederazione, che raccoglie tutti i servizi messi a disposizione del mondo cooperativo trentino.

Funzione di rappresentanza
La Federazione rappresenta e tutela gli interessi delle cooperative associate presso varie istituzioni, sia pubbliche che private, prodigandosi per salvaguardarne l'identità. Inoltre, per sostenere lo sviluppo cooperativo, la Federazione promuove proposte di legge e provvedimenti sulla cooperazione.

Funzione di vigilanza
La Federazione, in qualità di associazione di rappresentanza, assume il ruolo di autorità di revisione per tutte le cooperative aderenti, come previsto dalla Legge Regionale 9 luglio 2008, n. 5  e dal relativo Regolamento Attuativo. Le funzioni di vigilanza previste dalla normativa sono svolte attraverso la Divisione Vigilanza di inFederazione.

Emas, Eco-Management and Audit Scheme
Questa prestigiosa certificazione europea riconosce l’impegno delle organizzazioni verso la valutazione e il miglioramento della propria efficienza ambientale. Emas è uno strumento volontario rivolto a tutti gli enti pubblici e privati di qualsiasi settore che vogliono adottare un approccio di responsabilità condivisa, di autocontrollo e autoregolamentazione.

 

Family Audit
Marchio appartenente alla Provincia Autonoma di Trento, Family Audit è nato per promuovere e sostenere il benessere familiare nelle organizzazioni attraverso una migliore conciliazione casa-lavoro. Cooperazione Trentina è stata tra le prime imprese ad adottare volontariamente questo strumento di management, riorganizzando l’azienda con l’obiettivo di cerare un ambiente di lavoro “family friendly”. Sono state infatti introdotte politiche di gestione del personale incentrate sull’equilibrio tra le esigenze private dei lavoratori e quelle dell’impresa; tra queste spicca la Banca delle ore di solidarietà, grazie alla quale i collaboratori offrono ai colleghi la possibilità di affrontare le emergenze familiari con più serenità.