InCooperazione. Insieme, in meglio
Scopri di più
Historia Magistra Vitae in Valle dei Laghi
Scopri di più
Nuova immagine, nuovi siti e nuovi progetti per la Federazione Trentina della Cooperazione.
Cooperazione Trentina cambia volto
Scopri di più
1 2 3

Le ultime news

26 novembre 2021
consumo / prossimità / negozio
Negozi di prossimità e cooperazione, tra sostenibilità economica e valore per la comunità

Per i 100 anni della Famiglia Cooperativa di Villa Lagarina tavola rotonda con l’antropologo Annibale Salsa, il presidente di Sait Renato Dalpalù e l’ex Giorgio Fiorini sul futuro dei negozi di prossimità. Salsa: la pandemia ha fatto riscoprire la voglia di relazione e di prossimità. Dalpalù: oggi la parola chiave è “resistere”, ma il consumatore chiede sempre più assortimento. Occorre essere efficienti. Fiorini: tecnicamente questi negozi sono antieconomici, serve lavorare sulla cultura e sulla promozione.

25 novembre 2021
turismo / allevamento / lattiero caseario

Val di Sole: lo sviluppo parte dal territorio

La serata di apertura del progetto “Historia Magistra Vitae”, ieri a Malè, ha permesso di individuare le peculiarità del territorio da cui partire per garantire uno sviluppo sostenibile a misura di ambiente e comunità. “Mondo agricolo e cooperazione rappresentano un binomio vincente, che può garantire il futuro di questo territorio, lavorando in sinergia con l’altra vocazione della valle, il turismo” ha affermato l’antropologo Annibale Salsa, stimolando numerosi interventi del pubblico.

24 novembre 2021
asili nido / sieg

Cooperazione Trentina, bene gli stanziamenti della Provincia ai Comuni per asili nido e negozi multiservizi

La Provincia autonoma assegna ai Comuni i fondi necessari per far fronte al rinnovo contrattuale del personale degli asili nido e per l’adeguamento degli spazi da riservare ai negozi multiservizio. La previsione di spesa nel nuovo Protocollo di finanza locale sottoscritto con il Consiglio delle Autonomie locali.

Lo ha confermato l’assessore agli Enti locali Mattia Gottardi in un incontro con le cooperative: «un segnale di forte attenzione sull’erogazione dei servizi ai cittadini». La soddisfazione del mondo cooperativo.

1 2 3 4 5

Siamo tante,
siamo le Cooperative trentine

290000 i soci delle cooperative 23 società di sistema 458 imprese cooperative sul territorio trentino
458 imprese cooperative sul territorio trentino
290000 i soci delle cooperative
23 società di sistema

Le numerose cooperative che fanno parte del sistema hanno una forte identità, che produce un grande valore sociale oltre che economico.  
Un vero e proprio “distretto cooperativo”, con punte di eccellenza anche di scala internazionale, coprendo ogni settore economico:

Credito
Credito
Agricolo
Agricolo
Consumo
Consumo
Produzione lavoro e servizi
Produzione lavoro e servizi
Sociali e abitazione
Sociali e abitazione

Perché creare una cooperativa e
associarsi a Cooperazione

Una cooperativa è un’attività che produce beni o offre servizi, ma al contempo mette al centro le persone e lo sviluppo del territorio in cui opera. Associarsi a Cooperazione Trentina significa entrare in un vero universo che tutela, forma, aggiorna e condivide le opportunità di crescita.