Sostenibilità cooperativa
Un evento in cui cercheremo di comprendere meglio il tema della “Sostenibilità cooperativa” con ospiti d'eccezione.
Scopri di più
Etika dà energia all'innovazione sociale
La bolletta economica, ecologica e solidale della Cooperazione Trentina con Dolomiti Energia, amplia il Manifesto culturale che la ispira e lancia un nuovo bando sociale di 500.000 euro. Obiettivo continuare ad essere volano di innovazione nel welfare trentino.
Scopri di più
Energia inCooperazione
Energia inCooperazione è l’iniziativa tramite cui la Cooperazione Trentina, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento, dei Consorzi BIM e di altri partner locali, intende promuovere e sostenere la nascita di progettualità sul tema energetico attraverso la forma cooperativa.
Scopri
di più
Assemblea dei Soci 2023
L'appuntamento annuale della Federazione per confrontarsi e tracciare il proprio futuro
Scopri di più
Lavorare in cooperativa? Proviamoci con pochi click
Sul portale cooperazionetrentina.it è ora disponibile una pagina dedicata alla raccolta di domanda e offerta di lavoro nel movimento cooperativo. Un servizio nato per incrociare esigenze e possibilità di lavoro qualificato sul territorio.
Scopri di più
InCooperazione. Insieme, in meglio
Scopri di più
1 2 3 4 5 6

Le ultime news

22 settembre 2023
bruxelles / delegazione

Il Credito cooperativo trentino (al completo) a Bruxelles. In cima all’agenda il ruolo delle banche di territorio

I maggiori rappresentanti di tutte e dodici le Casse Rurali trentine e delle società di sistema hanno incontrato a Bruxelles i rappresentanti delle istituzioni politiche e delle organizzazioni di tutela della Cooperazione in Europa. Per conoscere e farsi conoscere.

Ribadita la necessità di applicare un criterio di proporzionalità nella regolamentazione bancaria, che salvaguardi la diversità bancaria e tuteli in particolare le piccole banche. Il tema riguarda soprattutto le banche di territorio come le Casse Rurali e Bcc.

L’on. Irene Tinagli (presidente Commissione problemi economici e monetari del Parlamento europeo) è ottimista: “in questa legislatura abbiamo fatto passi avanti nel riconoscere la specificità di queste banche, in direzione del buon senso nell'applicazione delle regole europee”.

20 settembre 2023
progetti / sviluppo
Apt Val di Non e Val di Sole: presentati i progetti di sviluppo turistico sostenuti dal Bim Adige

Un sostegno di cinquantamila euro all’anno stanziato dal Bim Adige a ognuna ApT di ambito (Val di Non e Val di Sole) per il triennio 2023-2025 al fine di sostenere progetti di carattere culturale, ricreativo, sportivo e di sviluppo territoriale a forte connotazione trasversale che saranno in programma in modo continuativo per la durata del periodo di richiesta del sostegno.

1 2 3 4 5

Siamo tante,
siamo le Cooperative trentine

290000 i soci delle cooperative 23 società di sistema 458 imprese cooperative sul territorio trentino
458 imprese cooperative sul territorio trentino
290000 i soci delle cooperative
23 società di sistema

Le numerose cooperative che fanno parte del sistema hanno una forte identità, che producono un grande valore sociale oltre che economico.  
Un vero e proprio “distretto cooperativo”, con punte di eccellenza anche di scala internazionale, coprendo ogni settore economico:

Perché creare una cooperativa e
associarsi a Cooperazione

Una cooperativa è un'attività che produce beni o offre servizi, ma al contempo mette al centro le persone e lo sviluppo del territorio in cui opera. Associarsi a Cooperazione Trentina significa entrare in un vero universo che tutela, forma, aggiorna e condivide le opportunità di crescita.