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Perchè lavorare in una cooperativa
Lo sai che in Trentino le cooperative sono attive e forti in tutti i settori? Nel credito (le Casse Rurali), nell’agricoltura (la quota di mercato cooperativa è del 90%), nel commercio alimentare (le Famiglie Cooperative), nel sociale (gestiscono asili nido, Rsa, centri di accoglienza…), nell’abitazione (costruiscono le case in cooperativa), nella produzione lavoro e nei servizi (ristorazione, pulizie, ingegneria del verde, edilizia…).
Un dipendente su cinque, in questa provincia, lavora in una cooperativa: un vero e proprio distretto ad elevata densità cooperativa come poche altre realtà nel mondo. Questo accade perché le cooperative sono imprese con una marcia in più, che hanno trovato nella nostra terra radici forti e buoni stimoli, perché accomunate da un’etica che ha come obiettivo la centralità della persona. Questo si traduce nell’impegno a generare un impatto sociale ed ambientale positivo, avendo sempre a cuore il territorio e il futuro delle giovani generazioni.

Agricolo

Consumo

Produzione, lavoro e servizi

Credito

Sociali e abitazione
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una risorsa da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio, con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di 2 anni presso studi di consulenza e/o aziende strutturate;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- orientamento al cliente;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione:
- buon utilizzo del pacchetto office.
Costituirà titolo preferenziale:
- conoscenza approfondita dei programmi Zucchetti Paghe web.
La risorsa si occuperà di:
- elaborare le comunicazioni obbligatorie riferite ad assunzioni e modifiche contrattuali;
- verificare e valutare le azioni incentivanti all’assunzione a seconda del contesto;
- elaborare costi del personale;
- gestire le denunce relative agli infortuni e alle malattie professionali;
- predisporre le denunce mensili e trimestrali verso enti/istituti;
- gestire gli archivi documentali;
- supportare le attività di segreteria specifiche dell’ufficio.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale inizialmente con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo sottostante.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in economia o ingegneria gestionale o titoli di studio equipollenti;
- esperienza professionale nella consulenza direzionale (controllo di gestione, pianificazione finanziaria, budget, ecc.);
- buona conoscenza dei processi aziendali e analisi degli stessi;
- ottima conoscenza del programma excel;
- buona capacità di problem solving e di lavoro per obiettivi nonchè autonomia organizzativa;
- proattività e spirito di iniziativa;
- consolidate capacità relazionali e di lavoro in team;
- disponibilità ad effettuare trasferte sul territorio trentino.
Sarà valutata positivamente:
- minima esperienza professionale preferibilmente maturata in realtà strutturata.
La risorsa si occuperà di:
- assistere e supportare le cooperative associate per l’implementazione e il mantenimento di sistemi di controllo di gestione;
- fornire consulenza direzionale, predisporre budget e pianificazione economica e finanziaria;
- implementare e gestire reportistica personalizzata per le cooperative;
- gestire le relazioni con i direttori o responsabili amministrativi delle cooperative associate.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo pieno. Tipologia contrattuale e retribuzione verranno valutate in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae, tramite il modulo sottostante, entro il 2 aprile 2023.
il mantenimento di sistemi di controllo di gestione, gestisce la reportistica periodica, fornisce
consulenza direzionale, predispone budget e piani economici, patrimoniali e finanziari.
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’obiettivo consiste nell’approfondire tematiche riguardanti l’analisi di ricavi e costi, tecniche di
budgeting/forecasting, analisi di dati e reportistica, controllo della contabilità analitica.
COMPETENZE INFORMATICHE
Ottima conoscenza e utilizzo di Excel, buon utilizzo degli altri programmi del pacchetto Office.
Conoscenza base di strumenti di BI.
CARATTERISTICHE PERSONALI
Buone capacità relazionali sono fondamentali per interagire in modo adeguato e produttivo non
solo con i colleghi/collaboratori interni alla Federazione ma anche con le cooperative associate. Il
lavoro in team, la comunicazione efficace e la condivisione di informazioni sono indispensabili per
supportare le cooperative in modo coerente ed integrato. Completano il profilo la capacità di
problem solving ed essere in grado di lavorare per obiettivi con una certa autonomia organizzativa.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae, tramite il modulo sottostante.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una risorsa da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Fiscale Operativo e Segreteria Soci. La risorsa si interfaccerà con il Responsabile dell’ufficio, con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere:
- i requisiti di legge per intraprendere la pratica da commercialista ai fini del sostenimento dell’esame di stato di abilitazione alla professione;
- età massima di 29 anni;
- propensione allo studio e all’apprendimento;
- proattività e spirito di iniziativa;
- attitudine al lavoro in team e buone abilità comunicative e relazionali.
Cosa offriamo:
- un ambiente stimolante in un’azienda strutturata;
- la possibilità di conoscere diverse tipologie di aziende in termini di dimensioni e complessità;
- possibilità di confrontarsi con persone competenti e specializzate;
- formazione tecnica e trasversale;
- possibilità di conciliare lo studio con il lavoro.
Si propone un contratto di apprendistato professionalizzante.
Si prega cortesemente di allegare lettera di motivazione e curriculum vitae.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca personale da inserire all’interno della Divisione Vigilanza per l’attività di revisione.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
· laurea triennale o specialistica in materie economiche;
· dimestichezza nell’utilizzo del pacchetto Office.
Saranno valutate positivamente:
· esperienza maturata in società di revisione;
· iscrizione all’ordine dei dottori commercialisti;
· iscrizione al registro dei revisori legali.
La risorsa dovrà:
· svolgere, all’interno di team, attività di revisione cooperativa e revisione legale presso le società associate alla Federazione;
· avere spiccate doti relazionali per interagire in modo adeguato e produttivo non solo con i colleghi/collaboratori interni, ma anche con le cooperative associate;
· avere una buona predisposizione per il lavoro in team.
Cosa offriamo:
· un ambiente stimolante in un'azienda strutturata;
· la possibilità di conoscere diverse tipologie di aziende in termini di dimensioni e complessità;
· la possibilità di confrontarsi con persone competenti e qualificate;
· l’opportunità di frequentare percorsi formativi altamente specializzati.
Tipologia di contratto e retribuzione verranno valutati in base all’esperienza.
Proponiamo uno STAGE nella nostra DIVISIONE VIGILANZA, riservato a studenti e neolaureati in Economia e legislazione d'impresa, Finanza, Management, Economics.
L’esperienza di stage consente al tirocinante di affrontare una prima esperienza lavorativa in linea con il percorso di studi, di acquisire conoscenze e di sviluppare nuove abilità. Lo stage formativo prevede lo svolgimento di un lavoro di supporto e assistenza in affiancamento nell’ambito dell’attività di auditing (revisione legale e revisione cooperativa) svolta dalla Federazione Trentina della Cooperazione attraverso la propria Divisione Vigilanza.
Offriamo:
- un ambiente stimolante in un'azienda strutturata,
- la possibilità di conoscere diverse tipologie di aziende in termini di dimensioni e complessità,
- la possibilità di confrontarsi con persone competenti e specializzate.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio, con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di almeno 3 anni nell’elaborazione dei cedolini paga maturata presso studi di consulenza e/o aziende di servizi alle imprese;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- orientamento al cliente;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione.
Costituirà titolo preferenziale:
- conoscenza approfondita dei programmi Zucchetti Omnia e paghe web.
La risorsa si occuperà di:
- elaborare in autonomia i cedolini e curare gli adempimenti conseguenti per alcune cooperative associate;
- relazionarsi in modo positivo con le cooperative;
- collaborare con i colleghi interni all’ufficio.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale inizialmente con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.