News

Notizie, storie e interviste per raccontare il movimento cooperativo e per approfondire i temi che coinvolgono il nostro mondo.

Le news relative a sostenibilità

Pagina 1 di 1
11 marzo 2022
sostenibilità / mutualità

Itas Mutua ed Euricse: azioni comuni per valorizzare la sostenibilità e l’identità mutualistica

Parte la collaborazione per valorizzare e approfondire le specificità di un modello imprenditoriale vincente e duraturo nel tempo, in grado di affrontare molte delle sfide determinate dai nuovi rischi indotti dai mutamenti climatici, economici e sociali. Oggi i due presidenti Carlo Borzaga e Giuseppe Consoli hanno firmato un protocollo di intesa che rafforza i rapporti tra le due istituzioni, contestualmente all’adesione di ITAS come membro ordinario di Euricse.

09 marzo 2022
sostenibilità / benefit

Habitech diventa società “benefit”. L’innovazione dell’abitare sempre più al servizio dell’ambiente e attenta all’impatto sociale

126 Soci, con un unico obiettivo: trasformare il mercato dell’edilizia e dell’energia per creare innovazione attraverso nuovi processi sostenibili e filiere integrate. Ora Habitech, l’azienda di certificazione in edilizia con sede alla Manifattura Tabacchi di Rovereto integra nel proprio oggetto sociale l’impatto positivo sulla società e sull’ambiente, diventando società “benefit”. In Provincia di Trento ne esistono solo 30.

Oggi pomeriggio alla sala inCooperazione l’assemblea straordinaria per il cambio di statuto, occasione per presentare gli obiettivi strategici per il 2022.

03 marzo 2022
allevamento / sostenibilità
Giudicarie esteriori, una gestione sostenibile per gli effluenti zootecnici
La gestione sostenibile degli effluenti zootecnici nella zona delle Giudicarie esteriori? Una opportunità per gli allevatori, per i produttori agricoli e per l’intero territorio, secondo quanto emerso nel corso della mattinata di confronto promosso dalla Provincia autonoma di Trento e ospitata nella sede del Comune di Comano Terme, con gli interventi tecnici di Appa, Servizio agricoltura e Fem ed introdotta dal sindaco Fabio Zambotti.
07 ottobre 2021
sostenibilità
Mobilità green, un patto per installare nuove colonnine di ricarica veloce
Un “patto” a sette per favorire la mobilità green e la svolta verso l’auto elettrica in Trentino, attraverso l’installazione di nuove colonnine di ricarica “fast” con corrente continua da 50 kW. Provincia autonoma di Trento, Consorzio dei Comuni, Federazione Trentina della Cooperazione, i Bim Adige, Sarca, Chiese e Brenta e Dolomiti Energia hanno avviato un confronto - promosso dal vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia - per condividere un percorso comune che consenta al Trentino di diventare una terra che accompagni la cittadinanza nel percorso che porterà alla dismissione dei mezzi a gasolio. 

Tutti i volti della Cooperazione Trentina

inFederazione: servizi per i cooperatori

Servizi per i cooperatori

Corsi di formazione, servizi dedicati alle cooperative, divisione vigilanza. Tutto ciò che serve per una cooperativa efficiente e in regola.

inCooperazione: Vantaggi per i cittadini

Vantaggi per i cittadini

Sconti, convenzioni, benefici: grazie a Cooperazione Trentina i cittadini possono usufruire dei servizi territoriali e acquistare prodotti a condizioni vantaggiose.

inTrentino: E-Shop Trentino

E-shop Trentino

Profumi e sapori, storia e tradizione: i prodotti tipici del Trentino ti permettono di compiere un viaggio dalle valli alle montagne. Acquistare il meglio della nostra regione, oggi, è facile!