Condividi il link su:

Cassa Rurale Vallagarina: Maurizio Maffei confermato presidente

Assemblea dei soci oggi pomeriggio dell’istituto di credito cooperativo. Approvazione del bilancio ed elezioni delle cariche in scadenza tra i principali punti all’ordine del giorno.

Maurizio Maffei è stato confermato presidente della Cassa Rurale Vallagarina e, dal tardo pomeriggio di oggi, ha preso il via il suo secondo mandato al vertice del consiglio di amministrazione dell’istituto di credito cooperativo. “Ringrazio le Socie e i Soci della Cassa – ha voluto sottolineare Maffei – per aver riconfermato la propria fiducia, a dimostrazione dell’apprezzamento per il percorso portato avanti negli ultimi tre anni con grande dedizione ed impegno. È volontà mia, del Consiglio di amministrazione e dell’intero personale della Cassa proseguire con l’intensa attività svolta sinora a sostegno di famiglie, giovani, imprese e associazioni”.

La fiducia è stata rinnovata dall’assemblea delle Socie e dei Soci convocata all’interno della tensostruttura allestita al Centro Sportivo di Avio e, in collegamento da remoto, al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova e alla Sala 350 del PalaFolgaria.

L’assemblea ha rappresentato una occasione di incontro e di confronto con la base sociale sia per eleggere i e le componenti degli organi sociali in scadenza e sia per esaminare ed esprimere il proprio voto al bilancio archiviato al 31 dicembre scorso.

L’istituto di credito cooperativo, diretto da Giuliano Deimichei, ha sede ad Ala e conta diciannove filiali (dieci operative nel territorio della provincia di Trento, nove in provincia di Verona) distribuite in 17 comuni. Le socie e i soci a fine 2024 erano 8.323, i clienti 31.242 e lo staff di risorse umane conta complessivamente 139 collaboratrici e collaboratori.

Anteprima all’assemblea ordinaria è stata la parte straordinaria con la modifica dello Statuto, necessaria per recepire le variazioni introdotte nel nuovo “Statuto Tipo” dall’autorità bancaria e dalla capogruppo per uniformare i testi delle 65 Banche appartenenti al Gruppo Cassa Centrale.

I dati

Il conto economico è stato archiviato con un utile netto di 12 milioni 800 mila euro, in netto aumento nel confronto con lo stesso dato di dodici mesi prima di 8 milioni e 700 mila euro.

Il patrimonio della Cassa Rurale è stato ulteriormente rafforzato. Oggi la solidità è espressa dai 97 milioni di euro di fondi propri, aumentati rispetto agli 85 milioni e mezzo di euro del bilancio 2023.

Inoltre i coefficienti di solidità patrimoniale della banca presentano indicatori più che soddisfacenti: Cet1 ratio 26,22% e Total Capital Ratio 26,77%.

La raccolta complessiva (1 miliardo 356 milioni di euro) nel confronto tra gli ultimi due esercizi ha segnato un balzo di avanti di quasi 60 milioni di euro, a conferma della vocazione al risparmio di base sociale e clientela. I nuovi prestiti (impieghi) sono stati aumentati di 77 milioni di euro.

“Sono risultati – afferma il direttore Deimichei – che ci rendono estremamente orgogliosi, frutto di un’attenta gestione, che ci permettono di continuare ad adempiere la nostra missione, di restituire valore e valori alle comunità e ai territori in cui la Cassa opera”.

Nel corso del 2024 Cassa Rurale Vallagarina ha confermato il suo ruolo di banca del territorio per il territorio con l’erogazione di 650.000 euro a beneficio del panorama associazionistico delle zone servite ogni giorno con sede e filiali.

Gli eletti

Oltre alla conferma del presidente Maffei, l’assemblea ha eletto nel Consiglio di amministrazione Marco Tonini e Serenella Cipriani.

Durante la riunione sono, inoltre, stati eletti l’intero Collegio Sindacale, ora guidato dalla presidente Micol Marisa, e il collegio dei probiviri
Autore: Ufficio Stampa Cooperazione Trentina - Cassa Rurale Vallagarina