CONSORZIO PRODUTTORI LATTE DELLE VALLI TRENTINE società cooperativa agricola in sigla LATTE TRENTO s.c.a.

Sedi

News correlate

27 aprile 2023
latte / prodotto / assemblea / listini / fatturato / soci

Latte Trento: cala il prodotto, aumentano listini e fatturato. Tiene il reddito per i soci.

Nonostante l’aumento dei costi di energia e materie prime, Latte Trento sca archivia un bilancio molto soddisfacente. A fronte del conferimento dei soci diminuito del 4%, il fatturato è passato da 52 a quasi 63 milioni di euro (74 con la controllata Trevilatte). La carenza di prodotto in estate e autunno ha impennato i listini. Ai soci vanno 37,3 milioni di euro, pari a 0,68 euro al litro (4 centesimi in più per la lavorazione Trentingrana).

Latte Trento acquista lo stabilimento adiacente (di proprietà della cooperativa Risto 3) per ampliare la propria sede. Vi sarà installata la nuova centrale di produzione di vapore a cippato.

Scoppia il “caso” Trentingrana. Dopo le accuse di Latte Trento al consorzio di tenere troppo bassi i prezzi liquidati ai soci per la produzione di grana, il presidente di Concast Stefano Albasini chiarisce: abbiamo avuto un record di produzione, i prezzi sul mercato stanno risalendo gradatamente. Accorato appello di Simoni e degli assessori Tonina e Zanotelli a restare uniti e fare sistema.

29 aprile 2022
late / latte / assemblea
La Provincia vicina al mondo del latte trentino. Il presidente: pronti a nuovi interventi
La Provincia autonoma di Trento è consapevole della particolare difficoltà del settore zootecnico e lattiero-caseario ed è pronta ad affiancare alle importanti misure già messe in atto ulteriori interventi, anche sulla base delle nuove regole europee e nazionali in materia di aiuti di Stato. È l’impegno assunto dal presidente Maurizio Fugatti davanti all’assemblea di Latte Trento, nella quale è stato lanciato un vero e proprio grido di allarme sulla tenuta del latte trentino per il peso ormai insostenibile dei costi di energia e materie prime.
28 aprile 2022
assemblea / bilancio

Latte Trento: soci in assemblea. Il momento è di grande difficoltà per il settore

La sala congressi della Federazione Provinciale Allevatori ha ospitato stamani l’assemblea annuale dei soci di Latte Trento. Tema centrale ed estremamente attuale i costi di energia e materie prime.

Il presidente Renato Costa: abbiamo bisogno di una consistente manovra della Provincia autonoma per sostenere la latteria. In questo momento la produzione di latte è antieconomica. Il direttore Sergio Paoli: la situazione così come è ora è insostenibile.

Soddisfacente il bilancio 2021: 0,565 euro il liquidato medio per litro di latte.

13 gennaio 2022
latte / formaggi / energia

Allarme costi nel settore zootecnico e lattiero-caseario. Situazione drammatica, soprattutto per i produttori più piccoli

Costi per l’alimentazione su del 32,5%, energia elettrica +304%, gas +404%.

Appello corale alla politica e alla grande distribuzione di Federazione Allevatori, Concast Trentingrana e Latte Trento sui costi ormai divenuti insopportabili delle materie prime ed energia.

In Trentino la media delle stalle conta 25 capi. Proprio gli allevamenti più piccoli sono anche i più colpiti. «Una situazione drammatica, così non si va avanti».

16 novembre 2021
latte / agricoltura / provincia
Fugatti: “Con Latte Trento cresce tutto il sistema trentino”
La crescita di Latte Trento è la crescita di tutto Trentino. Lo ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che ha partecipato, assieme all’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli, alla riunione del cda della società cooperativa, per ribadire un incoraggiamento all’azienda e la vicinanza dell’Amministrazione provinciale.
La cooperativa in assemblea con i soli soci nella sede della Federazione Allevatori.Dopo una annata 2019 da incorniciare, il lockdown dovuto alla pandemia da virus ha rimescolato le carte e gettato molte ombre sull’andamento della stagione.Il presidente Graziadei ha espresso la preoccupazione del settore per le incognite sui consumi anche nella fase 3 post-Covid.Nel 2019 cresce il fatturato e anche la liquidazione ai soci (56 centesimi al litro di latte). Bilancio approvato all’unanimità.Prosegue l’impegno per la qualità del latte e le confezioni sempre più green. Confermati anche gli investimenti per un impianto di cogenerazione (“anche senza i contributi pubblici”) e lo spaccio con bar bianco. Permane qualche tensione con il consorzio ConcastDopo anni di porte chiuse, la cooperativa apre a nuovi soci, con cautela.
24 luglio 2020
Latte Trento, l’emergenza fa crollare i consumi del fresco. Incognite sul futuro

La cooperativa in assemblea con i soli soci nella sede della Federazione Allevatori.

Dopo una annata 2019 da incorniciare, il lockdown dovuto alla pandemia da virus ha rimescolato le carte e gettato molte ombre sull’andamento della stagione.

Il presidente Graziadei ha espresso la preoccupazione del settore per le incognite sui consumi anche nella fase 3 post-Covid.

Nel 2019 cresce il fatturato e anche la liquidazione ai soci (56 centesimi al litro di latte). Bilancio approvato all’unanimità.

Prosegue l’impegno per la qualità del latte e le confezioni sempre più green. Confermati anche gli investimenti per un impianto di cogenerazione (“anche senza i contributi pubblici”) e lo spaccio con bar bianco. Permane qualche tensione con il consorzio Concast

Dopo anni di porte chiuse, la cooperativa apre a nuovi soci, con cautela.

Oggi la presentazione delle nuove confezioni nello stabilimento di Latte Trento alla presenza degli assessori provinciali all’agricoltura Giulia Zanotelli e all'ambiente Mario Tonina.Il direttore Sergio Paoli: il latte alta qualità di montagna in confezione di vetro è la nostra massima espressione di eccellenza. Contiamo di produrne un milione di bottiglie su 30 totali.Stamani intanto si è svolta nella sede di Spini di Gardolo la  premiazione del concorso per i consumatori, che ha raccolto più di diecimila schede: ai vincitori una Fiat Panda a metano, biciclette elettriche ed altri premi.
19 dicembre 2019
Il latte fresco di montagna si veste di vetro

Oggi la presentazione delle nuove confezioni nello stabilimento di Latte Trento alla presenza degli assessori provinciali all’agricoltura Giulia Zanotelli e all'ambiente Mario Tonina.

Il direttore Sergio Paoli: il latte alta qualità di montagna in confezione di vetro è la nostra massima espressione di eccellenza. Contiamo di produrne un milione di bottiglie su 30 totali.

Stamani intanto si è svolta nella sede di Spini di Gardolo la premiazione del concorso per i consumatori, che ha raccolto più di diecimila schede: ai vincitori una Fiat Panda a metano, biciclette elettriche ed altri premi.

L’assemblea dei soci della Cooperativa Latte Trento approva un bilancio di grande soddisfazione. Dopo il record dello scorso anno, il prezzo del latte si mantiene a livelli tra i più alti in Italia: in media 0,55 euro al litro.Conclusa la realizzazione del caseificio, manca solo lo spaccio e il bar bianco. Sarà realizzato anche un impianto di cogenerazione.Il presidente Carlo Graziadei: le divisioni sono solo un ricordo, la cooperativa è solida e unita. Disponibili ad accogliere il 5% di nuovi soci. Ottime prospettive per il futuro.Il direttore Sergio Paoli: situazione finanziaria sotto controllo, con il nuovo caseificio possiamo concentrarci su qualità della produzione, benessere degli animali attenzione all’ambiente e nuovi prodotti. Finalmente dopo anni di assenza torneremo a distribuire direttamente il latte, yogurt e burro nei punti vendita delle Famiglie CooperativeIl valore della produzione è di 48,6 milioni. Bilancio approvato all’unanimità.L’appello dell’assessore Mario Tonina alla Federazione: la cooperazione resti unita.
16 aprile 2019
Latte Trento archivia un bilancio positivo e rilancia lo yogurt “qualità Trentino”

L’assemblea dei soci della Cooperativa Latte Trento approva un bilancio di grande soddisfazione. Dopo il record dello scorso anno, il prezzo del latte si mantiene a livelli tra i più alti in Italia: in media 0,55 euro al litro.

Conclusa la realizzazione del caseificio, manca solo lo spaccio e il bar bianco. Sarà realizzato anche un impianto di cogenerazione.

Il presidente Carlo Graziadei: le divisioni sono solo un ricordo, la cooperativa è solida e unita. Disponibili ad accogliere il 5% di nuovi soci. Ottime prospettive per il futuro.

Il direttore Sergio Paoli: situazione finanziaria sotto controllo, con il nuovo caseificio possiamo concentrarci su qualità della produzione, benessere degli animali attenzione all’ambiente e nuovi prodotti. Finalmente dopo anni di assenza torneremo a distribuire direttamente il latte, yogurt e burro nei punti vendita delle Famiglie Cooperative

Il valore della produzione è di 48,6 milioni. Bilancio approvato all’unanimità.

L’appello dell’assessore Mario Tonina alla Federazione: la cooperazione resti unita.

Una regia pubblica autorevole e aperta al confronto con gli operatori per promuovere al meglio i prodotti trentini: è quanto ha proposto oggi il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti nel corso dell’incontro con i vertici di Latte Trento. “Il vostro lavoro – ha detto il presidente – rappresenta un valore per tutto il nostro sistema economico. Crediamo inoltre che il Trentino sia fortunato ad avere una cooperazione così radicata, con la quale, per il bene della comunità, vogliamo fare squadra”. All’incontro, nello stabilimento a Trento nord, hanno partecipato anche gli assessori Mario Tonina e Giulia Zanotelli e il direttore generale della Provincia autonoma di Trento Paolo Nicoletti.
01 febbraio 2019
Delegazione della Provincia a Latte Trento

Una regia pubblica autorevole e aperta al confronto con gli operatori per promuovere al meglio i prodotti trentini: è quanto ha proposto oggi il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti nel corso dell’incontro con i vertici di Latte Trento. “Il vostro lavoro – ha detto il presidente – rappresenta un valore per tutto il nostro sistema economico. Crediamo inoltre che il Trentino sia fortunato ad avere una cooperazione così radicata, con la quale, per il bene della comunità, vogliamo fare squadra”. All’incontro, nello stabilimento a Trento nord, hanno partecipato anche gli assessori Mario Tonina e Giulia Zanotelli e il direttore generale della Provincia autonoma di Trento Paolo Nicoletti.

L’assemblea dei soci della Cooperativa Latte Trento approva il miglior bilancio di sempre. Nel 2017 boom della panna e del burro, che portano alle stelle il prezzo del latte liquidato ai soci: in media 0,58 euro al litro, con punte di 0,64.Il caseificio è pressoché ultimato e pienamente operativo anche per i formaggi. Entro l’anno sarà realizzato il nuovo ampio spaccio con annesso bar bianco.Il presidente Carlo Graziadei: soddisfazione per un risultato storico che ci proietta molto lontano. Negli ultimi dieci anni abbiamo realizzato investimenti per 50 milioni di euro.Il direttore Sergio Paoli: finalmente possiamo lavorare il latte in una struttura ottimamente organizzata e tecnologicamente all’avanguardia.Il valore della produzione è di 49 milioni, 3,5 in più dell’anno precedente.
19 aprile 2018
Latte Trento, ai soci remunerazioni record. Pienamente operativo il nuovo caseificio

L’assemblea dei soci della Cooperativa Latte Trento approva il miglior bilancio di sempre. Nel 2017 boom della panna e del burro, che portano alle stelle il prezzo del latte liquidato ai soci: in media 0,58 euro al litro, con punte di 0,64.

Il caseificio è pressoché ultimato e pienamente operativo anche per i formaggi. Entro l’anno sarà realizzato il nuovo ampio spaccio con annesso bar bianco.

Il presidente Carlo Graziadei: soddisfazione per un risultato storico che ci proietta molto lontano. Negli ultimi dieci anni abbiamo realizzato investimenti per 50 milioni di euro.

Il direttore Sergio Paoli: finalmente possiamo lavorare il latte in una struttura ottimamente organizzata e tecnologicamente all’avanguardia.

Il valore della produzione è di 49 milioni, 3,5 in più dell’anno precedente.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11