18 agosto 2025
Condividi il link su:

Progetto 92 e Ubalda Bettini Girelli insieme per i servizi socio-assistenziali della Vallagarina

La cooperativa sociale Progetto 92 ha acquisito dall’associazione Ubalda Bettini Girelli il ramo d’azienda relativo ai servizi socio-assistenziali attivati per il Comune di Rovereto e la Comunità di Valle della Vallagarina.

Trento, 18 agosto 2025 – I servizi educativi domiciliari, i servizi di assistenza scolastica e i servizi per minori, finora erogati per il Comune di Rovereto e la Comunità di Valle della Vallagarina dall’associazione Ubalda Bettini Girelli di Rovereto, saranno da oggi garantiti dalla cooperativa sociale Progetto 92, che ha acquisito il relativo ramo d’azienda dell’associazione roveretana.

Il progetto è nato da una visione comune condivisa, che riconosce nell’integrazione delle due realtà il punto di forza per preservare la capacità organizzativa e la gestionale delle attività, con lo scopo di garantire continuità occupazionale al personale e la prosecuzione di tutti i progetti e i servizi attivati.

Si tratta quindi di un’operazione a vantaggio della comunità e del territorio, che consentirà di consolidare nel tempo il valore economico e sociale sviluppato nel corso degli anni dalle due realtà del Terzo Settore.

L’operazione di acquisizione del ramo d’azienda è il risultato di un percorso di consulenza, che ha comportato un’analisi preliminare orientata a valutare la sostenibilità del progetto. La consulenza è stata realizzata con il contributo concesso dalla Provincia Autonoma di Trento – Dipartimento Enti locali, agricoltura, ambiente e cooperazione ai sensi della Legge Regionale nr 15/1988 “Promozione e sviluppo della cooperazione, dell’educazione e dello spirito cooperativi”.

Progetto 92 è una cooperativa sociale impegnata a favore di bambini, ragazzi, giovani e famiglie ed ha come scopo la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone. A questo scopo, la cooperativa presta una costante, prioritaria attenzione alla comunità in cui opera, coordinandosi e collaborando con altri enti cooperativi, associazioni, gruppi informali e con i diversi soggetti istituzionali del territorio.

Ubalda Bettini Girelli è un’associazione che, fin dalle origini, si è contraddistinta per un approccio partecipato e inclusivo, capace di coniugare attenzione al singolo con una visione ampia di comunità. Nel corso degli anni, l’associazione si è radicata profondamente nel tessuto sociale roveretano, costruendo una rete solida di collaborazione con enti pubblici, scuole, cooperative sociali, università e realtà culturali, a testimonianza di un costante impegno nel promuovere sinergie a favore della crescita dei più giovani.

Autore: Ufficio Stampa Cooperazione Trentina
Risorse correlate
Scarica le immagini ad alta risoluzione
progetto92.jpg