Sait Coop: approvato il nuovo contratto integrativo aziendale
Nuovo contratto integrativo per il triennio 2026 – 2028. Premi annuali, sperimentazioni d’orario e maggiore attenzione alle esigenze dei dipendenti.
Nella mattinata di giovedì 29 gennaio, presso SAIT – Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine, è stato sottoscritto il nuovo Contratto Integrativo Aziendale valido per il triennio 2026 – 2028. L’accordo è il frutto di un confronto aperto e costruttivo tra azienda e Organizzazioni Sindacali, conclusosi con la firma di tutte le sigle a testimonianza di un clima positivo e di collaborazione.
Il nuovo contratto nasce da una visione comune: mettere al centro le persone, riconosciute come risorsa fondamentale dell’impresa cooperativa. L’intesa aggiorna e rafforza quanto già previsto nel precedente accordo, introducendo miglioramenti sia sul piano normativo sia su quello economico, con l’obiettivo di favorire il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori.
Sul fronte normativo, l’accordo prevede interventi concreti e mirati. Vi sarà l’integrazione retributiva al 100% anche per il secondo evento di malattia, andando oltre le previsioni del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL). Viene inoltre rafforzata l’attenzione alla conciliazione tra vita professionale e privata, ponendo particolare sensibilità alle collaboratrici e collaboratori genitori di studenti con DSA o disturbi dello spettro autistico, attraverso la ricerca di soluzioni organizzative flessibili. Allo stesso modo, l’accordo garantisce tutele dedicate alle lavoratrici e ai lavoratori vittime di violenza di genere, inseriti in percorsi di protezione e assistenza.
Tra le novità più rilevanti figura anche la sperimentazione di una nuova organizzazione dell’orario di lavoro: in un punto vendita pilota verrà testata la settimana lavorativa su cinque giorni, in alternativa ai sei attualmente previsti, con l’obiettivo di migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.
Il rinnovo conferma inoltre gli importanti riconoscimenti sul piano economico. SAIT mantiene il premio annuale di 3.100 euro lordi, composto da una quota fissa a tutela del reddito e da una parte variabile legata ai risultati del Sistema. Per quest’ultima è prevista la possibilità di accesso a strumenti di welfare aziendale, con vantaggi fiscali per i lavoratori e positive ricadute sul territorio.
È infine prevista la possibilità di un premio aggiuntivo qualora le performance di vendita, a rete omogenea, risultino particolarmente significative.
Con la firma del nuovo Contratto Integrativo Aziendale, SAIT Coop conferma una visione di impresa che vuole accrescere l’attenzione alle persone, alla qualità del lavoro e al valore che genera per il territorio.
“Questo rinnovo - ha dichiarato Renato Dalpalù, Presidente di SAIT - si è concretizzato in un contesto di relazioni industriali improntate a un confronto franco e trasparente, nel quale tutti gli attori al tavolo hanno condiviso l’obiettivo comune di attenzione all’azienda ed alle persone che vi lavorano. Un elemento da valutare positivamente, soprattutto dopo un periodo caratterizzato da relazioni tendenzialmente conflittuali”.