Condividi il link su:

Promocoop Trentina, cresce il sostegno allo sviluppo e alla capitalizzazione delle cooperative

Nell’assemblea di oggi sono stati rendicontati gli effetti delle misure finanziarie rivolte alle imprese del Sistema cooperativo trentino.

L’offerta di Promocoop Trentina spa rivolta alle imprese cooperative trentine rappresenta un valore aggiunto distintivo e qualificato per lo sviluppo del Sistema: misure a sostegno della capitalizzazione, della liquidità, della creazione di nuove cooperative e della fusione/aggregazione di cooperative esistenti.

«Il nostro Sistema cooperativo – ha detto oggi durante l’assemblea il presidente Arnaldo Dandrea – ha saputo costruire negli anni un ecosistema finanziario tra i più avanzati e completi sul fronte della finanza di debito e dell’equity. Si tratta di un valore aggiunto a disposizione delle cooperative che costituisce un vantaggio competitivo forte e sicuro rispetto agli altri sistemi imprenditoriali. Sta a noi mettere a fattor comune queste risorse e competenze, puntando su collaborazioni sempre più stabili e strutturate».

Come spiegato dalla direttrice Cristiana Angeli, sul fronte patrimoniale Promocoop gestisce per conto della Provincia autonoma di Trento il Fondo Partecipativo, che dalla sua costituzione ha deliberato interventi per più di 71 milioni di euro a favore di 83 cooperative. In particolare, negli ultimi 4 anni sono stati erogati più di 40 milioni, di cui circa 21 di quota pubblica, sostenendo 34 interventi, ai quali si aggiungono i 13 deliberati con il Bando 2022 per ulteriori 22 milioni di euro.

Il Fondo Partecipativo rappresenta, pertanto, uno strumento prezioso per garantire la solidità patrimoniale necessaria ad affrontare nuovi e futuri investimenti che questa fase storica richiede.

Promocoop supporta le cooperative anche tramite altri fondi rotativi, come ad esempio il ‘Promofondo’, strumento di mitigazione del costo del credito sempre più appetibile considerato il balzo dei tassi di interesse. Grazie a questa misura, dal 2004 ad oggi sono stati erogati finanziamenti per oltre 34 milioni di euro.

Attraverso il Fondo Mutualistico, Promocoop sostiene gli importanti investimenti delle cooperative, entrando nel loro capitale come socio sovventore. A fine 2023 le partecipazioni totali di Promocoop ammontano a 6,4 milioni di euro, oltre il 60% delle quali come socio sovventore (20 interventi).

Agli strumenti ‘storici’, negli ultimi anni Promocoop ha affiancato nuovi interventi mirati a specifiche difficoltà contingenti. È il caso di ‘Promo Energia’, misura di sostegno varata insieme a Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale e Cooperfidi nell’ambito del ‘Protocollo energia’ della Provincia. Si tratta di un contributo in forma di abbattimento oneri derivanti dai finanziamenti sottoscritti per coprire il rincaro delle bollette.

Sempre in tema di energia, nel 2023 Promocoop ha elargito un contributo a ciascuna Comunità energetica rinnovabile costituita in forma cooperativa, per favorire il percorso di costruzione di nuove forme imprenditoriali utili a gestire la transizione ecologica.

Ricordiamo che Promocoop amministra il Fondo Mutualistico alimentato con il 3% degli utili netti delle cooperative trentine. La raccolta nel 2023 è stata pari a 5,5 milioni di euro (+57% rispetto al 2022). L’importo complessivo di raccolta dal 1992, anno di fondazione, sfiora gli 81 milioni.

L’assemblea, che ha confermato Giovanna Caresia e Giacomo Libardi nel Consiglio di amministrazione, si è conclusa con una citazione di Henry Ford: “Facciamo insieme quel che c’è da fare, riscoprendo una volta di più il valore dell’unità che ci fa sentire meno il peso delle difficoltà”.

«È un messaggio di incoraggiamento per il futuro – ha concluso Dandrea – e Promocoop vuole essere promotrice del sostegno e della crescita del nostro Sistema cooperativo. Le sfide che abbiamo dinanzi sono senza dubbio importanti, ma, se restiamo uniti, abbiamo tutti gli strumenti per affrontarle e gestirle con determinazione».

Autore: Dirce Pradella - Ufficio Stampa Cooperazione Trentina