“La Cooperazione tra ieri e oggi” a Dasindo
Nel cuore dell’estate e nel territorio del Lomaso si rinnova l'appuntamento con la Festa dell'Agricoltura/Palio 7 Comuni.

Il calendario della Festa dedica un approfondimento a un tema di attualità.
Nel 2025 ricorre il centotrentennale della Federazione Trentina della Cooperazione fondata il 20 novembre 1895 e, quindi, il comitato organizzatore ha scelto di riservare un focus al tema “Cooperazione tra ieri e oggi”.
“Il convegno di quest’anno offre una importante e interessante occasione di approfondimento rivolto a tutte le cittadine e a tutti i cittadini, poiché si vuole ricordare il valore e la forza della Cooperazione Trentina, nata – motivo per noi di profondo orgoglio spiegano gli organizzatori – proprio qui, nella nostra valle, in tempi molto difficili. Una realtà che ha cambiato per sempre le sorti economiche, sociali e culturali del territorio, e la cui tradizione, profondamente radicata, è tutt’oggi animata da valori che portiamo avanti con fierezza e dedizione”.
Appuntamento in calendario sabato 16 agosto con inizio alle ore 10 alla sede di Copag a Dasindo (Lomaso).
Il saluto di benvenuto sarà affidato a Mario Dalponte, presidente della Associazione Festa della Agricoltura Palio dei 7 Comuni.
Alle sue parole seguiranno quelle di Fabio Zambotti, sindaco di Comano Terme, che introdurrà il tema.
Quattro gli interventi che caratterizzeranno la mattinata.
Nell’ordine: il direttore della Fondazione don Lorenzo Guetti, Michele Dorigatti, su storia, origini della Cooperazione Trentina, sul contesto storico che portò Don Lorenzo Guetti alla fondazione del movimento cooperativo; Alessandro Ceschi, direttore generale della Federazione Trentina della Cooperazione, su “fare impresa” attraverso il metodo cooperativo, sottolineandone la forza e il valore aggiunto in ogni settore, con il supporto di esperienze dirette: il presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Roberto Simoni, sulla situazione attuale dei diversi settori che compongono la Cooperazione Trentina, evidenziandone le peculiarità; l’assessore alla Sanità e alla Cooperazione, Mario Tonina, su come in una realtà di montagna come la nostra il modello cooperativo possa rappresentare una concreta, valida e sostenibile alternativa a livello economico.