10 luglio 2023
Condividi il link su:

La Cassa Rurale Vallagarina festeggia i suoi 125 anni con una serie di spettacoli unici 

La Cassa compie quest’anno il suo 125º anniversario di storia. Le celebrazioni sono iniziate piantando 125 alberi e proseguono con tre spettacoli dedicati alla propria comunità. Gli eventi, progettati per promuovere la socialità e combinare musica e cultura con la bellezza dei nostri territori, offriranno un'esperienza coinvolgente per tutti i partecipanti.

Il primo spettacolo, intitolato "PANTA REI - dal dramma alla Bellezza: la Terra cantata e riconciliata", si terrà giovedì 13 luglio alle ore 21 presso Piazza Marconi a Folgaria. Sarà una performance immersiva e ricca di contrasti, in cui il Coro Gioventù inCantata & Giovani Voci Bassano metterà in scena e osserverà la Terra prima violentata e poi abbandonata a sé stessa, evocando la nostra appartenenza alla Grande Madre, i doni che essa ci offre, la bellezza di cui ci rende protagonisti. Uno spettacolo che coinvolgerà tutti i sensi, avvolgendo il pubblico e accompagnandolo verso il desiderio di riconciliazione col tutto.  

Un tema, quello del rispetto per la natura e la Terra, che si collega anche al tema della sostenibilità, un impegno a cui la Cassa Rurale Vallagarina dedica da anni azioni concrete. Come nel caso dei 125 alberi piantati negli ultimi mesi per festeggiare gli anni trascorsi dalla nascita della cooperativa di credito: “Un gelso è stato piantato ad Ala, – ricorda il presidente della Cassa Maurizio Maffei – mentre 124 piantine da rimboschimento sono state posate a Passo Coe. Questo è solo uno dei modi in cui dimostriamo il nostro impegno per la tutela dell'ambiente e la promozione di un futuro sostenibile”. 

Gli altri due spettacoli programmati si terranno nel territorio veneto, in cui la Cassa è presente da lungo tempo, e si terranno l’11 agosto presso piazza della Chiesa a Bosco Chiesanuova, dove si esibirà la talentuosa Antonella Ruggiero, e il 24 settembre a Caprino Veronese, con lo spettacolo "Le 8 stagioni", un affascinante viaggio nel tempo della storia della musica, partendo dalle splendide composizioni barocche di Vivaldi, per arrivare al tango appassionato di Astor Piazzolla. Un evento che celebra il ciclo della natura e sottolinea l'importanza che riveste per l'umanità. 

I tre spettacoli sono progettati dalla Cassa Rurale Vallagarina per offrire alla comunità momenti di riflessione, emozione e condivisione, nel rispetto delle tradizioni e dei valori che caratterizzano l’istituzione da 125 anni.  

 

Maggiori dettagli su www.crvallagarina.it/territorio-e-associazioni/spettacoli-125-anni/ 

 

Autore: Redazione