15 luglio 2020
Condividi il link su:

“E…state nel bosco 2020”. A Lavarone con cooperativa Città Futura

A inizio luglio ha preso il via il centro estivo del Comune di Lavarone per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. E’ gestito dalla cooperativa Città Futura.

A inizio luglio ha preso il via il centro estivo del Comune di Lavarone per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. E’ gestito dalla cooperativa Città Futura.

“E…state nel bosco. Bambini e natura a Lavarone”. E’ la nuova proposta della cooperativa Città Futura. Il via è stato dato a inizio luglio.

“E…state nel bosco – spiegano i responsabili - è il centro estivo del Comune di Lavarone riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni di età. E’ gestito dalla cooperativa Città Futura. Il centro può accogliere due gruppi, ognuno di sette bambini e con una educatrice di riferimento stabile. E’ aperto fino al 31 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15”.

Il “cuore” del centro è il tradizionale: la vita nella natura incontaminata dei boschi di Lavarone, le relazioni tra bambini, la cura nelle relazioni tra educatrici e bambini, i laboratori artigianali e creativi, sempre a partire dai loro interessi e dalla loro grande fantasia.

La soddisfazione è stata immediata, sia per i bambini e sia per gli educatori. “È stata un’emozione vedere i bambini, dopo una lunga separazione, ricominciare spontaneamente a giocare insieme proprio con ciò che la natura offre loro: fiori, fango, erba, foglie e rami. Immersi nel mondo fantastico da loro creato, hanno riallacciato le relazioni sospese trovando modi alternativi di stare insieme”.

Quest’anno “sono state necessarie alcune modifiche all’organizzazione del servizio, nel rispetto del Protocollo salute e sicurezza – Covid-19 come - – aggiungono i responsabili - l’uso di mascherine, il lavaggio frequente delle mani, la suddivisione dei bambini in piccoli gruppi fissi e la sanificazione giornaliera”.

L’obiettivo è far vivere ai bambini “con naturalezza le nuove regole legate all’emergenza Coronavirus, per garantire la massima sicurezza a loro, alle loro famiglie e alle operatrici del centro estivo, senza che – viene precisato - diventino il fulcro attorno a cui ruotano pensieri e azioni, ma siano solo una cornice, sicura e serena, dentro la quale ritrovare una nuova normalità, ricominciare a muoversi, ad arrampicare, a correre, a giocare tra loro”.

Per saperne sull’iniziativa “E…state nel bosco 2020” si può inviare una richiesta a estivi@citta-futura.it o telefonare al numero 342/1706043.

Autore: Redazione
Risorse correlate