Cassa Rurale Alta Valsugana: assemblea straordinaria e del sociale a Ciré di Pergine
Doppio appuntamento per l’istituto di credito cooperativo. Assemblea straordinaria per aggiornare lo Statuto e assemblea del sociale per valorizzare una componente di particolare significato del territorio e per il territorio dell’Alta Valsugana.

Per un intero pomeriggio l’Auditorium Sant’Orsola (Villaggio dei Piccoli Frutti a Cirè di Pergine) è stato il teatro di un doppio appuntamento della Cassa Rurale Alta Valsugana.
A essere coinvolti le socie e i soci dell’istituto di credito cooperativo, guidato dal presidente Franco Senesi, e il tessuto sociale del territorio espresso dalle realtà associazionistiche attive nelle località servite dalla sede e dalle filiali della Cassa Rurale.
Il primo appuntamento, di carattere straordinario, ha chiamato a raccolta la base sociale per esprimersi su alcune significative variazioni dello Statuto proposte dal Gruppo Cassa Centrale Banca.
In particolare, la compagine sociale è stata chiamata ad approvare le modifiche relative alla composizione e alla nomina del presidente del Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale, ai nuovi limiti ai mandati per il Consiglio di amministrazione e per il Collegio sindacale e le nuove disposizioni per il conferimento delle deleghe per la partecipazione all’assemblea.
Il secondo appuntamento è stata l’assemblea del sociale organizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana guidata dal presidente Giorgio Vergot. “Un momento di partecipazione popolare che – è stato evidenziato - quest’anno è stato dedicato a valorizzare il prezioso ruolo svolto dagli esponenti dei Corpi bandistici e dalle Pro Loco che operano sull’intero territorio dell’Alta Valsugana”.
All’interno dell’Auditorium si è contata la presenza della Banda Cittadina di Levico Terme, delle Bande Sociali di Viarago, Civezzano e Pergine Valsugana, del Corpo Bandistico di Caldonazzo, del Corpo Musicale San Giorgio di Vigolo Vattaro e del Gruppo Bandistico Folk Pinetano.
Numerose, inoltre, le Pro Loco presenti all’evento: Castel Selva, Bosentino, Centa San Nicolò, Fierozzo, Fornace, Frassilongo e Roveda, Levico Terme, Madrano-Canzolino, Palù del Fersina, Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme, Serso Gruppo Scolette 2.0, Tenna, Vattaro, Vignola Falesina, Vigolo Vattaro, Montagnaga di Piné e la neonata Pro Loco di Zivignago.
L’occasione ha offerto lo spunto per mettere in luce i sostegni economici erogati nel 2023 e 2024 in beneficenza, mutualità, sponsorizzazioni e pubblicità dalla Cassa Rurale alle associazioni presenti sul territorio, allo sviluppo della cooperazione e alle iniziative della Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana che, recentemente, ha inaugurato la propria sede a Palazzo “a Prato”, nel centro storico di Pergine Valsugana.