“Benvenuti al Cinema”. A metà luglio il via alla quarta edizione
Lunedì gli appassionati di cinema avranno una opportunità in più per trascorrere le sere d’estate grazie alla quarta edizione di “Benvenuti al Cinema”.

Cinema sotto le stelle nel cuore dell’estate e nel salotto della città capoluogo.
Alle ore 21.15 di lunedì 14 luglio prenderà il via la quarta edizione di “Benvenuti al Cinema” ospitata nella corte di Palazzo Benvenuti, sede di Bts – Banca Trentino Sudtirol, main sponsor del calendario di proiezioni pensato e curato da Nuovo Astra in collaborazione con Federazione Trentina della Cooperazione.
Dopo il successo raccolto delle prime tre edizioni, espresso nella partecipazione del pubblico e nel gradimento di quanto proposto sullo schermo, l’ambientazione scelta per la rassegna è pronta a trasformarsi in una sala cinematografica outdoor da metà luglio a fine agosto.
La rassegna prenderà il via con “No Other Land”, la storia di amicizia tra l'attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval.
“In linea con quanto proposto nelle prime tre edizioni – spiegano i responsabili - viene offerta una selezione di titoli di qualità in un contesto suggestivo e informale, capace di attrarre un pubblico ampio ed eterogeneo”
La direzione artistica è affidata ad Antonio Artuso, figura di riferimento nel panorama cinematografico trentino, noto per la sua lunga esperienza e sensibilità nella programmazione.
Le proiezioni si terranno ogni lunedì e giovedì. Nel mese di luglio con inizio alle ore 21.15, nel mese di agosto alle ore 21.00.
Dopo la prima il calendario proporrà altri undici proiezioni.
Giovedì 17 luglio, Familia. Una storia di violenza domestica, tratta dal romanzo "Non sarà sempre così" di Luigi Celeste.
Lunedì 21 luglio, L'amore secondo Kafka. Il film sentimentale che ci trasporta nella tormentata esistenza del genio letterario boemo di lingua tedesca.
Giovedì 24 luglio Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta. I pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figli vennero incarcerati in un castello alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati.
Lunedì 28 luglio, Follemente. La nostra mente è un posto molto affollato, siamo tutti pluriabitati con tante diverse personalità che devono convivere tra di loro. Razionali, romantiche, istintive, a volte folli. Ma chi comanda veramente?
Giovedì 31 luglio, Il maestro. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista.
Lunedì 4 agosto, Conclave. Un thriller ambientato nel mondo della Chiesa e ispirato all'omonimo romanzo di Robert Harris.
Giovedì 7 agosto, Lee Miller. La storia vera di Lee Miller, modella e fotoreporter dall'anima inquieta.
Lunedì 11 agosto, A Real Pain. David e Benji, due cugini non in sintonia tra loro, che si ritrovano per un tour in Polonia in onore della loro amata nonna.
Lunedì 18 agosto, Berlinguer - La grande ambizione. Il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978.
Giovedì 21 agosto, Le occasioni dell'amore. Una coppia si ritrova dopo anni dalla separazione.
Lunedì 25 agosto, Simone Veil - La Donna del Secolo. La storia della vita di Simone Veil attraverso gli eventi cardine del Novecento.
Il costo del biglietto è di 5 euro, con possibilità di prenotazione online. In caso di maltempo, la proiezione verrà annullata.