Crea la tua storia con Etika grazie al concorso per le scuole: L’energia della natura! Mercoledì, 17 Ottobre 2018

Aperte le iscrizioni per il concorso che promuove le idee dei bambini e dei ragazzi e dei loro insegnanti. Raul Daoli: “alle azioni concrete, come l’uso di energia 100% green, affianchiamo un lavoro culturale e di promozione della tutela ambientale, dell’economia equa e sostenibile e della solidarietà”. I contenuti sono stati presentati stamani in conferenza stampa.

Sono già oltre 36.000 le adesioni all’offerta luce e gas ideata dalla cooperazione (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait, Consolida e La Rete) con Dolomiti Energia. “Segno che - afferma Raul Daoli della Federazione, capofila del gruppo – i soci e clienti hanno colto la differenza di questo progetto rispetto alle molte altre offerte sul mercato, una differenza che si muove su tre piani intrecciati: la convenienza economica, la tutela ambientale e la solidarietà. Il successo è stato un ulteriore stimolo a proseguire e migliorare affiancando alle azioni concrete, come il risparmio garantito alle famiglie, l’uso esclusivo di energia green e il finanziamento di progetti solidali, iniziative educative e di sensibilizzazione”.

Ed è questo l’intento di “Il mondo di etika”, la collana che di storie sui temi della solidarietà, del rispetto della natura e di un’economia equa e giusta, che ora è diventato un concorso dedicato alle scuole. “Il concorso – spiega Daoli - si colloca nel solco delle numerose esperienze educative che negli anni sono nate dal mondo cooperativo in collaborazione con il sistema scolastico e ha l’obiettivo di dare voce ai bambini e ai ragazzi”.

I contenuti del concorso sono stati presentati durante la conferenza stampa ospitata, stamani, alla sede della Federazione Trentina della Cooperazione.

Hanno partecipato: Raul Daoli (ufficio progetti speciali della Federazione Trentina della Cooperazione), Silvia Devogli (Consolida), Giorgio Smaniotto (Sait), Fiorindo Spotti (Cassa Centrale Banca) e Mauro Tommasini (cooperativa sociale La Rete).

La prima edizione sarà dedicata all’ambiente con il titolo: “Il mondo di etika. L’energia della natura!”.

Uno dei valori fondanti di etika, oltre a quello economico e solidale è, infatti, quello ecologico e di consumo consapevole delle risorse ambientali e collettive. Basti pensare che con etika grazie all’uso di energia 100% green sono state risparmiate più di 10.000 tonnellate di Co2 per le quali servirebbero più di 2000 ettari di bosco.

“L’iniziativa – spiegano i promotori – vuole raccogliere e dare voce alle idee dei bambini e dei ragazzi e ai loro insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado trentine e promuovere insieme a loro una responsabilità diffusa rispetto alla tutela dell’ambiente attuale e futuro e di solidarietà verso le persone con disabilità e alle loro famiglie”. Le loro storie, raccontate attraverso disegni per le scuole primarie e video per le secondarie di primo grado, contribuiranno a diffondere la consapevolezza che l’ecologia e un mondo sostenibile sono una responsabilità collettiva. Una responsabilità che può nascere solo da una nuova narrazione condivisa.

Le classi attraverso i loro insegnanti si possono iscrivere entro il 16 novembre 2018 (collegandosi al sito www.etikaenergia.it) e dovranno consegnare gli elaborati dal 3 al 15 dicembre 2018. La cerimonia di premiazione è programmata nel mese di febbraio 2019 dopo che la commissione esaminatrice si sarà riunita per valutare tutti gli elaborati in concorso.

Saranno premiate due storie narrate per ogni categoria (disegno e video): una selezionata dal pubblico attraverso la votazione online (dal 21 gennaio al 10 febbraio 2019) e una dalla giuria del concorso. I quattro vincitori riceveranno 1 buono acquisto del valore di € 1.000,00 (mille euro) per materiale didattico oppure 1 buono per un viaggio d’istruzione.

La giuria decreterà anche il vincitore assoluto tra i quattro, la cui storia (disegno o video) verrà trasformata in un albo illustrato o in un video animato e verrà inserita nella collana editoriale “Il mondo di etika”.

Promotrice de “Il mondo di etika. L’energia della natura!”è Solidea (la onlus della Cooperazione Trentina che gestisce il fondo sociale di “etika) con Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Sait, Consolida, Cooperativa Sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Cooperazione Trentina, un sistema per fare la differenza Venerdì, 07 Giugno 2019

    In apertura della parte pubblica della 124^ assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione (2019) è stato proiettato un filmato con i dati dei diversi settori del movimento cooperativo trentino e le brevi testimonianze dei cooperatori in risposta alla domanda: "E per te, qual è la prima cosa su cui lavorare?"

  • Premiate le classi del concorso scolastico “Custodi di parole” Giovedì, 30 Maggio 2019

    All'iniziativa hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint.Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato uno “scrigno della libertà”. Nel video il loro racconto, nelle parole di Martina e Manuel, e la testimonianza di Alessia Dobre della III LEB del Liceo "Fabio...

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

  • Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

    Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

  • SocioSì, la spesa che fa bene Lunedì, 11 Marzo 2019

    Generosità  e sensibilità  sono due valori distintivi di “SocioSì" che, dal 2014, vede protagonisti i soci di Famiglia Cooperativa e Coop Trentino. Lo scorso 31 gennaio si è conclusa l'edizione 2018 di questa iniziativa che, attraverso la raccolta punti, garantisce vantaggi ai soci e una possibilità  in più. Infatti, ogni cinquecento punti raccolti sulla “Carta In Cooperazione”, si possono devolvere cinque euro a una realtà  impegnata nel sociale: la cooperativa La Rete, Admo...

  • L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

  • Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

  • L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

    Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...