Domenica con la “Festa della patata”. Nel Lomaso quattro tappe alla scoperta della “regina della tavola”
Edizione numero diciassette e nuova formula per un appuntamento molto atteso e partecipato da giovani e meno giovani. La patata sarà la protagonista di un itinerario a tappe per conoscere e degustare, nelle diverse ambientazioni della Piana del Lomaso, storia e caratteristiche della “regina della tavola”.

Nuova edizione e nuova formula per la “Festa della Patata del Lomaso”, evento atteso e partecipato dell’autunno trentino.
L’appuntamento, in calendario domenica 19 ottobre (dalle prime ore del giorno al calar del sole), è dedicato alla valorizzazione del prodotto tipico di queste zone.
L’edizione numero diciassette prenderà il via a Dasindo (ore 9.30), alla sede di Copag – Cooperativa Produttori Agricoli Giudicariesi.
Qui è prevista la partenza con il taglio del nastro destinato a segnare l’avvio ufficiale della giornata e dell’itinerario a tappe denominato “Il Sentiero della patata: un viaggio nel gusto”.
Si tratta di una passeggiata enogastronomica nella suggestiva ambientazione del territorio che rappresenta una autentica culla della pataticoltura trentina. Complessivamente le frazioni saranno quattro.
Si parte a Dasindo (“dove tutto ha inizio e dove tutto ritorna”) con l’antipasto e una “flute di benvenuto” per gli adulti e bevande analcoliche per i più giovani.
Si proseguirà verso l’antico Volt di Vigo Lomaso dove si potrà degustare il primo piatto.
Nuova tappa ai Volti di Campo Lomaso con un’altra pietanza tipica e, infine, il rettilineo conclusivo per raggiungere il Convento di Campo Lomaso per la chiusura in dolcezza con il dessert.
“Il comitato organizzatore ha voluto collocare in alcune delle location maggiormente caratteristiche del nostro territorio i singoli arrivi di tappa, se così possono essere definiti – viene spiegato – Ogni arrivo segnerà una nuova partenza fino al momento conclusivo quando si avrà la possibilità, ultimate le frazioni intermedie, di giungere al traguardo finale dopo aver apprezzato appieno il profumo e il sapore inconfondibile della patata declinata nei tanti piatti di un ricco menù curato dai nostri chef”.
Non solo degustazione. La giornata di festa sarà arricchita da altri momenti e altre opportunità.
“In una vasta area verde nel cuore della campagna sarà allestito un palco dove si esibiranno gli artisti di strada – concludono gli organizzatori – Per chi volesse conoscere storia e cultura, invece, si potranno visitare il Castello di Campo Lomaso e le Chiese. Inoltre show cooking e mercatino dei produttori andranno a irrobustire la proposta. Insomma una giornata tra storia, sapori e spettacoli”.