20 ottobre 2022
educazione cooperativa
Condividi il link su:

Il Treno del risparmio in Val di Fiemme

Percorso laboratoriale progettato dall'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, su richiesta della Cassa Rurale Val di Fiemme

Cosa significa risparmiare? E in che modo il nostro risparmio può influire sul mondo in cui viviamo? Per approfondire il tema, l’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione, su richiesta della Cassa Rurale Val di Fiemme, ha organizzato un percorso di 24 incontri che ha coinvolto oltre 360 bambini e bambine degli istituti comprensivi di Predazzo, Tesero, Panchià, Ziano e Cavalese.

Nel corso di ogni appuntamento, i giovani partecipanti hanno avuto modo di riflettere sul significato del risparmio e di alcune parole chiave legate all’economia, alla sostenibilità e ai valori cooperativi.

I laboratori, condotti da Mattia Mascher, Laura Parigi e Sara Zanetti, della cooperativa Incontra che collabora con l’Area ai progetti di educazione cooperativa, hanno alternato lavori di gruppo a momenti di scambio e riflessione sui temi emersi dal confronto.

Al termine del percorso, le e gli insegnanti hanno ricevuto del materiale per proseguire in autonomia con le proprie classi il lavoro di approfondimento sulle tematiche di educazione finanziaria.

Autore: Redazione