04 luglio 2018
Condividi il link su:

Torna “Coltivare l'impresa"

Riparte il percorso promosso da Bim Brenta, Coltivare l’impresa: per continuare a crescere insieme al territorio. Una serie di incontri formativi con professionisti del settore per sostenere le nuove idee imprenditoriali e le imprese neonate del territorio. Tra i partner dell’iniziativa anche Trentino Social Tank

Riparte il percorso promosso da Bim Brenta, Coltivare l’impresa: per continuare a crescere insieme al territorio. Una serie di incontri formativi con professionisti del settore per sostenere le nuove idee imprenditoriali e le imprese neonate del territorio. Tra i partner dell’iniziativa anche Trentino Social Tank

Prende il via ufficialmente la seconda edizione del progetto Coltivare l’Impresa, il percorso promosso da BIM BRENTA per far emergere nuove idee imprenditoriali e accompagnare quelle già avviate verso una rinnovata cultura d’impresa che miri al loro consolidamento futuro.

L’intento è fornire agli imprenditori – di oggi e domani – un bagaglio di competenze per nascere, ma soprattutto per poter fronteggiare al meglio gli eventuali imprevisti futuri. La nascita e il consolidamento di imprese connotate territorialmente, infatti, è un elemento che rende più forte una comunità.

La prima edizione aveva, infatti, intercettato una ventina di idee imprenditoriali e la soddisfazione dei partecipanti alla formazione è stata molta. Per dirla con le parole di uno dei partecipanti:

“Partecipare a Coltivare l'impresa è stata un'esperienza molto costruttiva e utile come momento riflessivo per ragionare sui mezzi pratici a disposizione di un imprenditore nell'elaborare una strategia di business design, per capire le potenzialità della propria idea e avere un primo confronto prezioso con esperti del settore; in seconda istanza, la condivisione, il network e scambio di idee anche da diversi settori di mercato ha creato un ambiente molto fertile e rilassato, dove poter mettere in pratica sin da subito le nozioni trasmesse, in altre parole, 'imparando facendo.” - Roberto

Proprio per questi motivi il Bim Brenta ha deciso di riproporre il progetto anche quest’anno.

Coltivare l’impresa, che si concretizzerà in autunno in un percorso di formazione completamente gratuito per i partecipanti, sta in questi mesi dialogando con le Comunità di Valle di riferimento: Valsugana e Tesino, Alta Valsugana e Bersntol, Primiero e Altipiani Cimbri, e con vari stakeholder locali, piani giovani, associazioni, associazioni di categorie, amministrazioni… così da far emergere direttamente dai territori bisogni e potenzialità imprenditoriali.

Durante il percorso formativo i partecipanti saranno accompagnati a vari livelli da professionisti specializzati: dal tutoraggio personalizzato alla formazione ad hoc fino alla stesura del proprio conto economico. Il percorso si concluderà con il consolidamento dell’azienda attraverso la fornitura di strumenti tecnici ad hoc.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.coltivarelimpresa.it

REQUISITI E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario essere residenti sul territorio di riferimento del BIM del Brenta. Si può partecipare singolarmente o in gruppo presentando una nuova idee d’impresa, un’impresa neonata da non più di 12 mesi o una partita iva creata da non più di 24 mesi. Per iscriversi al primo step del percorso è necessario compilare il form sul sito www.coltivarelimpresa.it oppure scrivere all’indirizzo info@coltivarelimpresa.it

L'intero percorso formativo sarà svolto da professionisti appartenenti ad aziende esperte nel settore: Community Building Solutions CBS Srl, Trentino Social Tank incubatore d’impresa, e lo Studio Matuella Monti & associati. Il progetto è finanziato dal Consorzio BIM Brenta della Provincia di Trento. Il BIM Brenta ha sede a Borgo Valsugana e comprende 33 Comuni distribuiti nel bacino del fiume Brenta in Valsugana, sull’Altopiano della Vigolana, sull’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna, sull’Altopiano del Tesino, nel Primiero, nel Vanoi e in valle di Fiemme.

Fonte: Community Building Solutions CBS Srl

Autore: Redazione
Risorse correlate