Condividi il link su:

Rigenerare luoghi e comunità. 2° Incontro Nazionale delle Comunità Intraprendenti

Tra pochi giorni Cavalese ospiterà il 2° Incontro Nazionale delle Comunità Intraprendenti, in programma l’11 e 12 dicembre 2025.

La due giorni, promossa da Fondazione Fiemme PER, EURICSE e Fondazione Caritro, riunirà esperienze e pratiche innovative da tutta Italia per riflettere sul ruolo delle alleanze territoriali nei processi di sviluppo locale. Il programma affronterà tre ambiti chiave: la governance condivisa dei beni comuni, le collaborazioni tra imprese e comunità per la creazione di servizi innovativi e la sostenibilità economica attraverso strumenti filantropici e di finanza territoriale. Sono previsti workshop, presentazioni di esperienze e momenti di networking. Il programma completo si può consultare a questo link:

Momento centrale dell’evento sarà l’incontro pubblico di giovedì 11 dicembre alle ore 20.30, presso il PalaFiemme di Cavalese, che vedrà dialogare Don Antonio Loffredo ed Elena Granata. Due voci autorevoli della rigenerazione sociale e urbana in Italia offriranno prospettive complementari su come luoghi e comunità possano rigenerarsi a partire dalle persone, dall’energia degli abitanti e da nuove visioni di futuro. Due prospettive diverse ma complementari per raccontare come si rigenerano luoghi e comunità a partire dalle persone. Le loro storie offriranno uno sguardo concreto su come l’energia degli abitanti e nuove visioni di futuro possano innescare processi reali di trasformazione territoriale. Un evento che vuole ispirare cittadini, amministratori, associazioni e imprese a costruire insieme comunità più forti, inclusive e capaci di futuro.

L’incontro si terrà al PalaFiemme di Cavalese, giovedì 11 dicembre alle 20.30, ingresso libero fino a esaurimento posti: prenotazione per la sola serata a questo link.

Don Antonio Loffredo

Già parroco della chiesa di Santa Maria alla Sanità di Napoli, Don Antonio Loffredo è promotore e fondatore di numerose realtà del Terzo Settore che hanno trasformato il Rione Sanità in uno dei più significativi esempi italiani di rigenerazione sociale e culturale dal basso. Tra le iniziative più note figura la cooperativa La Paranza, protagonista della rinascita delle Catacombe di San Gennaro, oggi simbolo di sviluppo comunitario e impresa giovanile.È inoltre fondatore del MUDD – Museo Diocesano Diffuso, progetto innovativo di valorizzazione del patrimonio culturale del quartiere. Attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente della Fondazione partecipata Napoli C’entro.

Elena Granata

Elena Granata è urbanista e docente di Urbanistica e Analisi della città e del territorio al Politecnico di Milano. Vicepresidente della Scuola di Economia Civile, si occupa di sviluppo urbano sostenibile, rigenerazione delle città e innovazione sociale. I suoi studi esplorano il rapporto tra ambiente, bellezza, economia e comunità nei processi di trasformazione urbana. Collabora con fondazioni, enti e istituzioni in progetti di ricerca e divulgazione dedicati alla città del futuro e alla creatività come motore del cambiamento. È autrice di numerosi libri, tra cui Biodivercity (Giunti) e Placemaker (Einaudi). È in uscita il suo ultimo volume: La città è di tutti. Ciò che ha valore e non ha prezzo (Einaudi).

Autore: Euricse