Condividi il link su:

Presentato a Trento il docu-film “L’appartamento”

Promosso dalle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini, il film racconta l’esperienza di vita autonoma di ragazze e ragazzi con disabilità

È stato presentato nei giorni scorsi, in anteprima per la città di Trento, il docu-film “L’appartamento”, realizzato dai registi Federico Scienza e Manuela Boezio e promosso dalle cooperative sociali Villa Maria e Amalia Guardini. L’evento si è svolto alla Sala inCooperazione ed è stato patrocinato dalla Federazione.

Il film documenta l’attività svolta nell’ambito del progetto di abitare accompagnato “Io Abito”, avviato nel 2022 dalle due cooperative e supportato da etika. Protagonisti sono alcune ragazze e alcuni ragazzi con disabilità, seguiti dalla telecamera nei diversi momenti dell’esperienza di vita in appartamento.

La serata è stata introdotta dai due registi, seguita dalla presentazione del progetto da parte delle coordinatrici Irene, Arianna e Chiara, e dalle testimonianze dirette di alcuni utenti coinvolti.

Aprendo l’incontro, il presidente della cooperativa Villa Maria, Guido Ghersini, ha sottolineato la capacità del progetto di favorire inclusione e partecipazione, ringraziando le coordinatrici per la professionalità e la sensibilità dimostrate nel lavoro con gli utenti e con le famiglie, coinvolte attivamente nel percorso.

Per etika è intervenuto Raul Daoli, che ha ricordato come, grazie ai fondi raccolti attraverso il progetto attivato con Dolomiti Energia, siano stati finanziati finora 20 progetti di abitare sociale, coinvolgendo complessivamente 100 persone con disabilità.

Sono intervenuti anche la consigliera provinciale Francesca Parolari, che ha evidenziato come “nelle istituzioni provinciali emerga in modo trasversale la volontà di investire in progetti innovativi a sostegno della vita autonoma delle persone fragili”, e l’assessore comunale di Trento Andreas Fernandez, che ha ringraziato i promotori per “aver realizzato un prodotto culturale capace di favorire la comprensione della ricchezza che nasce dalle diversità”.

Particolarmente toccanti le testimonianze degli utenti presenti in sala. Filippo ha raccontato come l’esperienza dell’appartamento lo abbia aiutato a crescere: “Sono diventato più adulto e più maturo”. Sara ha sottolineato il supporto offerto dai volontari del progetto, mentre Iara ha evidenziato la collaborazione tra i ragazzi: “Ci dividiamo i compiti e insieme decidiamo come trascorrere il tempo libero”.

Il trailer del docu-film “L’appartamento” è disponibile al link:
https://youtu.be/7tTuPMQWFgg

Autore: Redazione