Condividi il link su:

Preghenella presidente Polo Edilizia 4.0

Germano Preghenella è il nuovo presidente del Polo Edilizia 4.0. I soci in Assemblea dettano le nuove traiettorie di sviluppo dell’Associazione.

L’Assemblea dei Soci del Polo Edilizia 4.0 ha eletto il suo nuovo presidente: si tratta di Germano Preghenella, già nel Consiglio Direttivo dell’Associazione in rappresentanza della Cooperazione Trentina. Preghenella raccoglie il testimone di Andrea Basso, presidente del Polo dall’anno della sua Fondazione, e giunto alla fine del suo mandato. L’elezione è avvenuta in occasione dell’Assemblea annuale del Polo, ospitata oggi a Palazzo Stella. I soci hanno inoltre confermato i componenti del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico.

"Avremo davanti un biennio molto intenso come quello che ci ha preceduto - ha dichiarato il nuovo presidente del Polo Germano Preghenella - nel segno della continuità e dell’innovazione. Oltre che portare a termine i progetti avviati, il nuovo Consiglio direttivo avrà il compito di proseguire un percorso innovativo nel mondo dell’edilizia che ha già portato frutti importanti. Stiamo costruendo insieme una nuova cultura dell’abitare, supportata da una tecnologia sempre più orientata alla sostenibilità e al ben-vivere. Particolare rilevanza sarà data anche alla formazione e divulgazione dedicata agli addetti ai lavori del settore”.

Siedono nel Consiglio Direttivo: Andrea Basso, ANCE; Carlotta Cocco, Green Building Council; Fabio Ferrario, Ordine degli Ingegneri di Trento; Marco Giglioli, Habitech; Alfredo Maglione, Confindustria Trento: Aldo Montibeller, Associazione Artigiani Trentino; Marcello Periotto, Collegio Geometri: Marco Piccolroaz, Ordine degli Architetti; Andrea Polastri, Consiglio Nazionale delle Ricerche; Germano Preghenella, Cooperazione Trentina; Stefano Tasin, Ordine Periti Industriali.

Il Comitato Scientifico risulta invece così composto: Rossano Albatici, UNITN – DICAM; Luigi Crema, FBK; Roberto Lollini, Eurac Research; Carmen Marcher, IDM Südtirol; Stefano Menapace, Ordine degli Ingegneri di Trento; Martino Negri, IBE CNR; Paola Penna, Fraunhofer Italia; Maurizio Piazza, UNITN – DICAM; Laura Pighi, Habitech; Sara Verones, APRIE.

La gestione operativa del Polo è affidata a Francesco Gasperi, direttore generale di Habitech, e Andrea Fronk, innovation manager del Distretto.

La parte pubblica dell'Assemblea è stata l’occasione per condividere i nuovi sviluppi e presentare le nuove progettualità dell’Associazione, nata per spingere il Trentino verso una vera “Edilizia 4.0” avviando nuovi progetti che coinvolgano tutta la filiera dell’edilizia Trentina.

Nell’immediato futuro – si è detto – l’attività del Polo si concentrerà in particolare su tre macroazioni. Nello specifico: promuovere lo strumento dell’Assessment Edilizia 4.0, volto a misurare il livello di maturità digitale di professionisti, imprese e aziende e a finalizzare percorsi individuali di miglioramento; sviluppare il “Cantiere digitale”, dunque strumenti tecnologici per la digitalizzazione del cantiere in partnership con Spreentech Ventures e gli altri player di mercato; realizzare iniziative di formazione e divulgazione su argomenti specifici inerenti l'edilizia 4.0.

La presenza degli attori istituzionali – per la Provincia il vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina e l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Pat Achille Spinelli – l’Assemblea è stato inoltre cornice per un ampio dialogo sulle sfide e sulle priorità dell’economia e della società, a partire da digitalizzazione e sostenibilità. Il vicepresidente nazionale di Ance Massimo Deldossi ha portato un punto di vista di respiro nazionale sugli scenari e sulle tendenze che riguarderanno il settore delle costruzioni. Laura Pedron, dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro della Pat, ha spiegato come la filiera trentina dovrà evolversi per rimanere al passo con le richieste del PNRR e del mercato locale. Infine, Luca Lucchese, direttore generale di Spreentech Ventures, ha presentato le iniziative in corso di Spreentech, il progetto realizzato dal Polo nel 2022.

All’appuntamento hanno preso parte tutti i Soci: l’Associazione Artigiani Trento; il Consiglio Nazionale delle Ricerche; il Collegio dei Geometri della Provincia di Trento; il Green Building Council Italia; l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trento; Confindustria Trento; Habitech – Distretto Tecnologico Trentino; la Federazione Trentina della Cooperazione; ANCE Trento; l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.

Fonte: Ufficio Stampa Polo Edilizia 4.0

Autore: Redazione