20 settembre 2018
Condividi il link su:

Il Kyrgyzystan incontra il Trentino cooperativo

Ha preso avvio la settimana di formazione cooperativa internazionale promossa dalla Federazione Trentina della Cooperazione e rivolta ad una delegazione di 14 funzionari dell’agenzia di sviluppo ARIS della Repubblica del Kyrgyzystan.

Ha preso avvio la settimana di formazione cooperativa internazionale promossa dalla Federazione Trentina della Cooperazione e rivolta ad una delegazione di 14 funzionari dell’agenzia di sviluppo ARIS della Repubblica del Kyrgyzystan.

L’iniziativa rientra nel programma che l’agenzia ARIS sta sviluppando a sostegno dell’allevamento e della commercializzazione dei prodotti agricoli per migliorare le condizioni di vita delle locali comunità rurali. Il progetto è finanziato tra gli altri dalla Banca mondiale e rientra nel piano d’azione pluriennale che ARIS sta sviluppando d’intesa con IFAD l’agenzia delle Nazioni Unite per lo sviluppo agricolo.

La Cooperazione Trentina è stata scelta da ARIS e IFAD per le sue caratteristiche che ne fanno un modello di riferimento ritenuto importante per accompagnare processi cooperativi di di sviluppo locale.

Il percorso di formazione personalizzato, organizzato dall’Ufficio progetti internazionali della Federazione, utilizza un approccio metodologico che permette il raggiungimento di specifici obiettivi formativi e che prevede lezioni frontali, momenti di formazione laboratoriale e visite studio strutturate a realtà della Cooperazione Trentina che rientrano nell’ambito di interesse dei partecipanti. Le visite coinvolgono in modo attivo le realtà cooperative di Latte Trento, APT Valsugana, Melinda, Fondazione Edmund Mach, Caseificio Presanella di Mezzana, Caseificio Sociale di Primiero, Federazione Allevatori. I servizi di ristorazione sono forniti dalla cooperativa Risto3. Il servizio di interpretariato italiano russo è fornito dalla cooperativa SAFE. Previsto anche un incontro con le associazioni Agriturismo Trentino e Federazione Trentina Pro Loco per gli aspetti legati all’ospitalità, allo sviluppo turistico diffuso e alle connessioni tra turismo rurale e valorizzazione dei prodotti tipici.

L’ultimo giorno sarà dedicato ad un momento di bilancio delle attività e ad un confronto sulle prospettive future di collaborazione tra ARIS e Cooperazione Trentina a favore dello sviluppo sostenibile del Kyrgyzystan.

Autore: Redazione