Condividi il link su:

Il Bilancio 2022 della Cassa Rurale Alta Valsugana

“Una banca solida, sana e attenta alla comunità”.

Un patrimonio pari a 177 milioni di euro ed un utile di 13 milioni di euro sono i dati che la Cassa Rurale Alta Valsugana presenteranno alla prossima assemblea dei Soci che si terrà sabato 6 di maggio.

Un evento che, finalmente, tornerà in presenza presso la palestra dell’Istituto superiore “Marie Curie” di Pergine alle ore 16.30.

Un bilancio che registra una raccolta complessiva pari a quasi 2 miliardi di euro, in netta crescita dal momento della fusione, ed un livello di impieghi di 806 milioni di euro con i crediti deteriorati ormai azzerati.

L’importo dei crediti in bonis, pari a 745 milioni euro denotano un progressivo miglioramento della situazione creditizia dell’Ente che è riuscito nel 2022 a destinare circa 2,4 milioni di euro in beneficienza, mutualità, sponsorizzazioni, pubblicità ed a sostenere la nascita della nuova Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana a conferma dell’attenzione rivolta alle iniziative del territorio.

“In preparazione della prossima Assemblea dei Soci – segnala il presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana, Franco Senesi – è allo studio un evento di informazione preventiva rivolta alla compagine sociale che si terrà a metà aprile. Un’iniziativa che vedrà coinvolti tutti gli spazi di Alta Valsugana Smart Valley che nel corso degli anni abbiamo realizzati sul territorio dell’Alta Valsugana”.

L’indice di solidità (il cosiddetto CET1 Ratio) è prossimo al 30%. Un dato che conferma l’ottimo stato di salute della Cassa Rurale Alta Valsugana in grado di generare risorse da mettere a disposizione delle nostre comunità.

“Il significativo utile di quest’anno – conclude Senesi – non può essere ascritto esclusivamente all’attività caratteristica della Cassa ma è frutto di fattori contingenti relativi alle mutate condizioni dei tassi di interesse presenti sul mercato che hanno influito positivamente.

Fonte: Cassa Rurale Alta Valsugana

Autore: Redazione