Gsh: inclusione, lavoro e passione in occasione del ritiro del Napoli Calcio

Per dieci giorni intensi, utenti, operatori e volontari hanno lavorato fianco a fianco, collaborando con l’Associazione “Il Filò” di Dimaro per offrire un servizio bar efficiente e accogliente ai residenti ma soprattutto ai migliaia di tifosi giunti quotidianamente per seguire gli allenamenti e le amichevoli della squadra partenopea. Caffè, gelati, bibite fresche, pizze e bomboloni sono stati serviti con professionalità e sorrisi, creando un clima di festa e condivisione.
Questa esperienza è stata molto più di un semplice servizio di ristorazione: ha rappresentato un’opportunità concreta di integrazione e crescita per tutti i partecipanti. Ogni giorno, due utenti del Centro “Il Noce”, affiancati da un operatore, giovani volontari e referenti dell’Associazione “Il Filò”, hanno gestito con entusiasmo e responsabilità tutte le attività, dimostrando capacità organizzative e spirito di squadra.
Particolarmente significativo è stato anche il contributo durante le due partite amichevoli, quando tutto il gruppo si è mobilitato sugli spalti per distribuire acqua ai tifosi delle due squadre. Un momento impegnativo ma ricco di scambi umani e di emozioni autentiche, in cui ognuno ha dato il meglio di sé.
“Lavoro, divertimento, integrazione e motivazione: sono queste le parole che meglio descrivono l’esperienza vissuta – afferma il presidente della Cooperativa Sociale Gsh Michele Covi – Un percorso che ha dimostrato come l’inclusione non sia solo un obiettivo, ma una realtà possibile e arricchente per tutti.
Voglio ringraziare l'amministrazione comunale di Dimaro-Folgarida guidata dal sindaco Marco Panciera e un ringraziamento particolare anche all'associazione Il Filò che ha coordinato il progetto e fatto vivere questa bella esperienza ai nostri ragazzi.”
Il Centro Occupazionale “Il Noce” di Dimaro-Folgarida, gestito da GSH, opera quotidianamente per promuovere l’autonomia, le competenze e la socializzazione delle persone con disabilità. Situato all’interno di una struttura polifunzionale messa a disposizione dal Comune, il Centro propone attività mirate allo sviluppo di abilità motorie, cognitive e relazionali, favorendo la crescita personale e l’inserimento sociale.
"L’esperienza vissuta durante il ritiro del Napoli Calcio -conclude il presidente Covi- conferma ancora una volta l’importanza di creare occasioni di incontro e collaborazione tra realtà diverse, per costruire una comunità sempre più inclusiva".