Condividi il link su:

“Gentilezza è una parola rivoluzionaria”

Nel primo incontro 2026 di formazione dei volontari della coop Villa Maria, il professor Dario Fortin ha approfondito il tema della relazione di aiuto. “Il volontariato sociale è un'occasione di partecipazione alla costruzione del bene comune".

Si può imparare ad aiutare meglio, a rendere l’aiuto efficace. E’ l’obiettivo del primo seminario di formazione 2026 rivolto ai volontari di Macramè e degli altri Servizi della cooperativa sociale Villa Maria: Io Abito, Mi Coltivo, Amalia Guardini.

Al Centro per l’inclusione di Volano, Dario Fortin del Dipartimento di psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento ha guidato l’incontro dal titolo: “Volontari in cammino. Per una sana relazione d’aiuto”. Più di 50 i volontari presenti impegnati a dialogare con il docente e in lavori individuali di scrittura autobiografica e di gruppo. Per lo svolgimento dell’intervento formativo è stato adottato il metodo di Carl Rogers, fondatore della psicoterapia centrata sulla persona, che pone davanti a tutto l’esperienza individuale.

Dal confronto tra i partecipanti sono emerse le parole chiave che descrivono l’azione di aiuto: gentilezza, accoglienza, protezione, empatia, solidarietà, sensibilità, incoraggiamento… Insieme compongono quello che il docente ha definito “un manifesto di amore e non violenza”. “Il mondo sta andando in un’altra direzione - ha riflettuto -. Oggi con il culto del più forte e il disprezzo del più debole, gentilezza è una parola rivoluzionaria”.

Nelle sue conclusioni Fortin ha sottolineato il valore dell'esperienza del volontariato sociale, che è un'occasione di partecipazione alla costruzione del bene comune. È un dono del proprio tempo rivolto a persone, gruppi e comunità, ma è anche un dono fatto a se stessi, che permette di dare un sapore speciale al cammino della propria vita. Il cammino a fianco di persone fragili può essere un'esperienza importante che ci pone su strade ancora non pienamente battute e quindi ricche di sorprese.

Autore: Cooperativa Villa Maria
Risorse correlate