15 marzo 2018
Condividi il link su:

DivinBio, la Cfs del Liceo Da Vinci

L’obiettivo della Cooperativa Formativa Scolastica è diffondere tra i giovani la cultura e la coltura del “biologico”.

L’obiettivo della Cooperativa Formativa Scolastica è diffondere tra i giovani la cultura e la coltura del “biologico”.

“DivinBio” è la Cooperativa Formativa Scolastica nata dalla volontà e dall’impegno di studentesse e studenti della terza A del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Trento.

I soci e le socie, accompagnati dal tutor scolastico (il professor Enzo Bianchi), hanno eletto le cariche sociali e firmato l’atto costitutivo della Cfs che avrà come partner di riferimento la Cantina di Aldeno per studiare e approfondire il tema dell’agricoltura biologica. Un vero e proprio rapporto di intercooperazione considerata la natura cooperativa di entrambe le realtà.

Nell’anno scolastico in corso, la Cfs, sarà protagonista di alcune visite alla Cantina del centro della Destra Adige. Ma non solo. Perché sono state programmate delle visite in vigna, all’interno di alcuni terreni vitati a coltivazione biologica dove sono impegnati i viticoltori soci di questa realtà, attivi da una vita tra le viti.

Soci viticoltori e conferitori daranno la possibilità ai giovani di osservare e conoscere i metodi di coltivazione biologica da cui trae spunto questa esperienza di Cooperativa Formativa Scolastica.

Quando sarà archiviata l’esperienza del primo anno, i giovani saranno impegnati nell’ideazione di materiali informativi (cartacei e informatici) per diffondere tra i giovani la cultura del “biologico” e far conoscere i metodi di coltivazione ecocompatibili e naturali.

I vertici della Cantina di Aldeno osservano che “il vino deve essere prima di tutto buono ed essere prodotto nel pieno rispetto dell’ambiente e di chi in quell’ambiente ci lavora. Ecco perché la superficie dedicata al biologico è in continua espansione”.

Questa Cfs potrà contare sulla collaborazione del team dell'ufficio di educazione e cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione.

Autore: Redazione
Risorse correlate