11 luglio 2020
Condividi il link su:

Cooperativa Agri 90 di Storo, dopo 30 anni pronti ad investire sul futuro

L'assemblea generale dei soci alla presenza degli assessori provinciali Zanotelli e Tonina.

L'assemblea generale dei soci alla presenza degli assessori provinciali Zanotelli e Tonina.

Il calo della produzione delle fragole ha determinato un leggero calo nel fatturato complessivo della Cooperativa Agri 90 di Storo i cui soci si sono riuniti per l'approvazione del bilancio 2019, alla presenza dell'assessore provinciale all'agricoltura, Giulia Zanotelli e del vicepresidente e assessore provinciale alla cooperazione, Mario Tonina.
“Sottolineo subito - ha esordito il presidente Vigilio Giovanelli - che il valore della produzione segna un leggero decremento: dagli oltre 4 milioni di euro del bilancio 2018 a 3,8 milioni. Ovviamente, come sempre, c’è un motivo dietro al decremento: il calo della produzione delle fragole. Se la produzione del granoturco ha un andamento costante, non altrettanto si può dire per i piccoli frutti, che hanno alti e bassi. Sebbene il valore della produzione abbia subito un calo, la Cooperativa ha distribuito ai soci qualcosa come due milioni e oltre di Euro. Oggi – ha aggiunto Giovanelli – possiamo vantare, come diciamo da tempo, la nostra Cooperativa come una fonte di reddito pari, ma addirittura superiore alle industrie che si erano installate nella zona e che erano desiderate dalla manodopera per la sicurezza del posto di lavoro e dello stipendio. Alcune di quelle industrie hanno chiuso i battenti lasciando a casa i lavoratori, mentre noi continuiamo a mantenere vivo il territorio”.

I soci della Cooperativa Agri 90 sono testimoni di un fenomeno: fare agricoltura non è tornare ai tempi della povertà, quando si emigrava. Basti un dato: per il granoturco la Cooperativa ha distribuito settanta Euro al quintale come acconto nonostante ci sia ancora metà prodotto da vendere. Ma siccome l’azienda va bene e la prospettiva di vendere il prodotto ammiraglio è concreta, Agri 90 se lo può permettere. Un dato positivo, derivato da un'oculata gestione della Cooperativa e dei positivi riscontri nella commercializzazione riguarda l’annullamento dei mutui bancari, drasticamente ridotti a 19.000 euro.

Il presidente Giovanelli ha poi voluto ringraziare pubblicamente la Giunta provinciale che erogherà, sotto forma di contributo, il 40% della spesa ammessa, pari a mezzo milione di euro per l'ampliamento della sede. “Dobbiamo certamente un ringraziamento - ha affermato Giovanelli - al nostro rappresentante territoriale, il vicepresidente Mario Tonina, che ci ha sempre seguito con attenzione. Un grazie va a tutta la Giunta provinciale, ma in particolare all’assessore all’agricoltura Giulia Zanotelli, che ha creduto e crede nella nostra attività e nei nostri progetti”.

Il vicepresidente Tonina e l’assessore Zanotelli, salutando i soci della Cooperativa, hanno ribadito il sostegno della Giunta al settore della cooperazione agricola, che è di fondamentale importanza non solo per tanti piccoli agricoltori, ma per l’intera filiera agroalimentare e dunque per l’economia trentina. “Un settore – hanno detto – che presenta grandi potenzialità e alcune fragilità che vanno affrontate con il contributo di tutti”.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento

Autore: Redazione
Risorse correlate