20 gennaio 2018
Condividi il link su:

Com’è la cooperazione in Finlandia?

La scuola cooperativa Gardascuola ha dato il via a un progetto di alternanza scuola-lavoro in sinergia con un istituto scolastico in Finlandia per comparare il sistema cooperativo trentino e quello della regione finlandese dello Savo

La scuola cooperativa Gardascuola ha dato il via a un progetto di alternanza scuola-lavoro in sinergia con un istituto scolastico in Finlandia per comparare il sistema cooperativo trentino e quello della regione finlandese dello Savo

Come è organizzato il sistema cooperativo dello Savo meridionale in Finlandia? E quali differenze ci sono con la cooperazione trentina? Sono le domande da cui è partito il progetto di alternanza scuola-lavoro che vede coinvolte le classi IV indirizzo tecnico turistico dell’Istituto Gardascuola di Arco, chiamate quest’anno a lavorare insieme all’Istituto Joroisten Yhtenäiskoulu di Joroinen allo studio “Cooperazione comparata: Altogarda (Italia) incontra Savo (Finlandia)”.

“Considerato il carattere cooperativo del nostro istituto – spiega Alessandro Miorelli, docente responsabile della progettazione – abbiamo ritenuto interessante approfondire questo il tema della cooperazione dando, allo stesso tempo, la possibilità ai nostri studenti e studentesse di apprendere competenze nuove e sperimentare una differenza metodologia di lavoro”.

Il progetto è stato infatti ideato come un project work e offrirà quindi ai giovani ricercatori non solo la possibilità di misurarsi con contesti culturali diversi e di conoscere meglio la realtà in cui vivono, ma anche di potenziare le proprie competenze nell’uso di strumenti e metodologie di analisi comparata, di imparare a gestire commesse e clienti, rispettando specifiche e tempi, e di apprendere le tecniche dei project management e di problem solving.

I lavori sono già a buon punto, tanto che i due gruppi di studenti hanno già avuto modo di conoscersi di persona grazie alla visita in Trentino della delegazione finlandese. Nell’occasione, i colleghi trentini li hanno accompagnati a vedere alcune realtà cooperative locali e hanno lavorato con loro in gruppi impostando le prossime fasi della ricerca.

A supportare Gardascuola nel proprio cammino anche l’ufficio educazione cooperativa della Federazione, che ha incontrato gli studenti dei due istituti per presentare il sistema cooperativo trentino e ha programmato alcuni momenti formativi sulla storia e sui valori cooperativi.

I materiali raccolti e il confronto elaborato saranno documenti e diffusi su un sito web anche attraverso testimonianze fotografiche e audiovisive.

Autore: Redazione