30 agosto 2019
Condividi il link su:

Changemaking: pratiche di rete per il terzo settore

Il nuovo percorso formativo sarà attivato dalla cooperativa Trentino Social Tank da metà ottobre e fino a inizio 2020, a Trento, Rovereto e nelle altre Comunità di Valle.

Il nuovo percorso formativo sarà attivato dalla cooperativa Trentino Social Tank da metà ottobre e fino a inizio 2020, a Trento, Rovereto e nelle altre Comunità di Valle.

Trentino Social Tank, cooperativa nata come incubatore di imprese nel settore del welfare e del benessere ma evoluta in servizi all’impresa, attiverà per l’autunno 2019 il nuovo percorso formativo “Changemaking: pratiche di rete per il terzo settore”, promosso dal Servizio Politiche Sociali della PAT e dal Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con Euricse e CSV Trento - Non Profit Network.

Questo percorso è dedicato al tema della “gestione del cambiamento” attraverso l’approfondimento di strumenti e metodi per lo sviluppo e la realizzazione di progetti in rete tra diverse realtà (non profit, pubblico, aziende).

Changemaking intende essere uno strumento utile a promuovere una governance multistakeholder delle imprese del Terzo settore, strategie competitive di natura collaborativa tra competitors (coo-petition) e processi di ibridazione tra l’impresa sociale e le altre forme istituzionali con cui si rapporta (pubblica amministrazione, impresa for profit, economia informale), favorendo la sperimentazione di nuove forme aggregative.
Un laboratorio nel quale verranno sviluppati strumenti utili a gestire il cambiamento indotto da cambiamenti normativi e socio-economici e necessario per liberare il potenziale delle organizzazioni dell’economia sociale.

Il percorso si rivolge direttamente a coordinatori e responsabili di progetti o servizi di associazioni, cooperative o imprese sociali, che rivestono un ruolo chiave, tra il management e il livello operativo, per l’attivazione e la gestione del cambiamento nell’organizzazione.

A cosa serve?

Il percorso fornisce competenze e abilità ai potenziali changemakers, ossia quelle figure del cambiamento in grado di portare innovazione, per progettare, costruire e gestire progetti e servizi che si basano su una rete di soggetti che collaborano tra di loro, fondamentale, per quelle organizzazioni che intendono cogliere le opportunità date da un contesto caratterizzato da cambiamenti su diverse dimensioni (esternalizzazione dei servizi pubblici, evoluzione e diversificazione dei beneficiari finali, crescente richiesta di soluzioni su misura, ecc).
I partecipanti potranno proporre delle idee o dei progetti in avvio come casi studio, al fine di applicare su di essi metodi e strumenti trattati in aula e “metterli alla prova” su linee di sviluppo che ne aumentino la portata e l’impatto.
Il percorso verrà replicato in massimo 13 edizione a partire da metà ottobre e fino a inizio 2020, a Trento, Rovereto e nelle altre Comunità di Valle.

Per info: www.trentinosocialtank.it/formazione/tst-executive/changemaking/

Autore: Redazione
Risorse correlate