04 aprile 2018
Condividi il link su:

Cfs “EdilPozzo”. All’Istituto Buonarroti-Pozzo di Trento

La Cooperativa Formativa Scolastica, impegnata nel progetto alternanza scuola lavoro, è nata all’interno della terza classe Cat – costruzioni, ambiente, territorio.

La Cooperativa Formativa Scolastica, impegnata nel progetto alternanza scuola lavoro, è nata all’interno della terza classe Cat – costruzioni, ambiente, territorio.

“EdilPozzo” è la Cfs – Cooperativa Formativa Scolastica creata dalla terza classe Cat (costruzioni, ambiente, territorio) dell’Istituto Buonarroti-Pozzo di Trento.

Cat è l’indirizzo di studio destinato a formare prima e mettere sul mercato del lavoro dopo professionisti in diversi settori.

Chi ottiene il diploma Cat, infatti, “progetta, realizza, conserva, trasforma e recupera opere civili. Inoltre progetta spazi abitativi e urbani, arredo di interni ed esterni ed effettua rilievi e rappresentazioni degli aspetti geografici ed ecologici dell’ambiente naturale. Infine organizza e conduce cantieri fissi e mobili”.

Nei prossimi due anni, socie e soci di “EdilPozzo” (complessivamente sono ventotto) saranno impegnati nel progetto alternanza scuola lavoro. Lo svilupperanno al Consorzio Lavoro Ambiente affiancati da Nicola Merci, referente dell’Ufficio tecnico all’interno dell’Area Lavori Socialmente Utili della realtà cooperativa con sede in Lung’Adige San Nicolò a Trento.

Nel primo anno, “EdilPozzo” ha approfondito i temi della cooperazione, ha eletto le cariche sociali, ha visitato la sede del Consorzio Lavoro Ambiente, ha conosciuto i suoi responsabili (il presidente Germano Preghenella e il direttore Melchiorre Lino Orler), ha compreso attività e ruolo a servizio delle cooperative socie.

Nello specifico, i soci di “EdilPozzo” collaboreranno con l’Area Lavori Socialmente Utili di Cla che coordina le attività incluse nel cosiddetto "Progetto speciale per il sostegno occupazionale attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale del Trentino".

Nel prossimo anno scolastico (2018/2019) “EdilPozzo” collaborerà a un progetto proposto da Cla, coerente con l’indirizzo di studio della classe e legato al tema della realizzazione e del ripristino di parchi urbani.

Inoltre, “EdilPozzo” potrà contare sul sostegno del team dell’ufficio di educazione e cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione.