16 dicembre 2019
Condividi il link su:

Cassa Rurale Rovereto: Palazzo Rosmini in un libro

«Palazzo Rosmini Al Frassem”. La Cassa Rurale di Rovereto ha chiuso il 120esimo di fondazione con la presentazione del volume che racconta Palazzo Rosmini.

«Palazzo Rosmini Al Frassem”. La Cassa Rurale di Rovereto ha chiuso il 120esimo di fondazione con la presentazione del volume che racconta Palazzo Rosmini.

Il 2019 prossimo a salutarci è stato un anno importante per la Cassa Rurale di Rovereto.

L’istituto di credito cooperativo ha raggiunto il traguardo dei suoi primi centoventi anni di storia e di attività. Un traguardo meritevole di essere sottolineato e ricordato con molte iniziative per soci, clienti e le comunità servite ogni giorno dalla sede e dalla rete di filiali.

Una di queste è forse destinata più di altre a rimanere nel tempo perché rappresenta una memoria storica su uno degli edifici simbolo della città della Quercia.

E’ il volume dedicato a Palazzo Rosmini “Al Frassem”, di proprietà dell’istituto di credito cooperativo ma, di fatto, patrimonio storico di Rovereto.

In questi mesi studi e ricerche sono stati affidati e curati da diversi specialisti e ricercatori.

Il loro lavoro ha permesso, accanto al restauro dell’edificio, di pubblicare un volume, importante per contenuti e dimensioni, scritto e curato dal professor Lucio Franchini e pubblicato da Edizioni Osiride.

Il “fresco di stampa” si è tenuto alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Rovereto e di chi ha contribuito a realizzare il progetto.

L’evento è stato arricchito dal concerto del violinista Mario Pedron e della pianista Erica Alfinelli, in collaborazione con l’Associazione Mozart che celebra il 250° anniversario dal soggiorno Mozartiano a Rovereto.

In programma musiche di Mozart, Schumann e Ravel. Finale affidato all’augurio natalizio. Ovviamente in musica.

Autore: Redazione