Condividi il link su:

Cassa Rurale Alta Valsugana: tempo e ritmo

Le iniziative della Cassa Rurale Alta Valsugana per il Mese dell’Educazione finanziaria.

Ottobre è il Mese dell’Educazione finanziaria ed anche quest’anno la Cassa Rurale Alta Valsugana, da sempre impegnata nel fornire l’adeguato supporto all’alfabetizzazione finanziaria dei giovani e di tutta la comunità, ha promosso la realizzazione di un evento di formazione ed informazione sul tema della pianificazione finanziaria rivolto ai giovani lavoratori, agli studenti degli istituti superiori e dell’università ed a tutta la cittadinanza. L’iniziativa – grazie alla collaborazione con la Consulta Giovani del Comune di Pergine Valsugana e con l’associazione Cooperazione Futura – è coordinata dalla Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana ETS.

Partendo dal successo delle fruttuose esperienze maturate nel corso delle precedenti edizioni del Mese dell’educazione finanziaria e della Global Money Week che hanno sempre ricevuto il prestigioso patrocinio del “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, la Cassa Rurale Alta Valsugana si propone di affrontare in modo semplice ed allo stesso tempo esaustivo le nozioni principali del settore finanziario indicando anche il modo di trasmetterle agli altri.

“Tempo e ritmo”, questo il titolo scelto per l’iniziativa aperta al vasto pubblico che si terrà Mercoledì 18 ottobre alle 20.30 presso Sala Jellici di palazzo Tomelin, sede della Cassa Rurale Alta Valsugana. I partecipanti saranno accompagnati nel percorso formativo grazie alla presenza di Marco Casagranda, Gestore finanza della Cassa Rurale Alta Valsugana e di esperte nella formazione ed educazione come Giovanna Andreatti e Alessia Dallapiccola.

“Quest’anno – sottolinea il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Alta Valsugana ETS Giorgio Vergot –attraverso laboratori di studio che coinvolgeranno il pubblico, si tratterà di denaro e transazioni, moneta e prezzi, pagamenti ed acquisti. Di come pianificare e gestire i propri risparmi prestando attenzione agli altalenanti andamenti dei mercati e di come agevolare il miglior accesso al credito per i giovani e le piccole e medie imprese con particolare riferimento al rapporto tra rischio e rendimento. Puntando a far crescere la consapevolezza dell’importanza nella diversificazione degli investimenti, della necessità di coperture assicurative e della pianificazione del proprio futuro previdenziale. Il tutto con la dovuta attenzione alla tutela dell’ambiente ed alle buone pratiche di sostenibilità”.


* COMITATO PER LA PROGRAMMAZIONE E IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

Istituito nel 2017, il Comitato è composto da undici membri selezionati tra personalità con comprovate competenze ed esperienza nel settore. Le Istituzioni che ne fanno parte sono: Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Banca d’Italia, Consob, Covip, Ivass, Organismo di vigilanza dei Consulenti Finanziari, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

Fonte: Cassa Rurale Alta Valsugana
Autore: Redazione