11 aprile 2019
Condividi il link su:

CambiaMENTE! Ecco come ridurre lo spreco di cibo

La cooperativa Risto 3 e la Comunità della Valle dei Laghi organizzano un convegno per presentare una panoramica di progetti innovativi sviluppati da aziende e realtà diverse che hanno trovato il modo di ridurre gli sprechi, contribuendo alla sostenibilità ambientale. Appuntamento martedì 16 aprile alle 20.30 al Muse.

La cooperativa Risto 3 e la Comunità della Valle dei Laghi organizzano un convegno per presentare una panoramica di progetti innovativi sviluppati da aziende e realtà diverse che hanno trovato il modo di ridurre gli sprechi, contribuendo alla sostenibilità ambientale. Appuntamento martedì 16 aprile alle 20.30 al Muse.

“CambiaMENTE! Come ridurre lo spreco di cibo?” E’ indicata già nel titolo della serata la strada che può condurre persone e imprese a ridurre gli sprechi, riutilizzando gli scarti della filiera agroalimentare per creare nuovi prodotti e nuove energie dai rifiuti. Cambiare mente vuol dire cambiare l’approccio abituale alle cose, per maturare una sensibilità maggiore rispetto alla sostenibilità ambientale e alla nostra capacità di incidere e cambiare. In altre parole: fare concretamente.

Ma le buone intenzioni devono essere poi tradotte nella pratica, ed ecco che la cooperativa Risto 3, attiva nel campo della ristorazione scolastica, aziendale, sanitaria e la Comunità della Valle dei Laghi in qualità di capofila della Gestione Associata dei servizi di assistenza scolastica delle Comunità Valle di Cembra, Valle dei Laghi e dei Comuni di Trento, Cimone e Garniga hanno deciso di unire le forze e proporre ai trentini un convegno che possa fornire una panoramica completa delle azioni attuate anche sul nostro territorio per ridurre gli sprechi, contenendo l’uso delle risorse disponibili, e quindi, contribuendo in maniera attiva e diretta alla sostenibilità ambientale. Per dimostrare che fare sostenibilità è possibile anche per le realtà private, che fanno e creano nuovi business facendo della sostenibilità, sviluppo.

Qualche esempio: è possibile recuperare gli scarti legati all’industria alimentare per trasformarli in materiali legati al settore della moda, o trasformare gli scarti di cibo in altri prodotti legati all’ambito alimentare, o raccogliere e dare nuova vita a materiali 100% naturali.

Durante il talk, moderato da David Tombolato, divulgatore scientifico sul tema sostenibilità, saranno anche presentati dei progetti di aziende all’avanguardia su questi temi. L’appuntamento è fissato per

martedì 16 aprile alle ore 20.30

presso la Sala conferenze del Muse, Museo delle Scienze di Trento

Dopo il saluto di apertura della presidente di Risto 3 Camilla Santagiuliana Busellato e di un rappresentante della Comunità di Valle, interverranno Luca Fiori, professore del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Hannes Parth, CEO FRUMAT Srl Italia e Barbara Pisetta, Giovanna Zanghellini e Stefano Moltrer di BOLLAIT - GENTE DELLA LANA.

All’esterno della sala conferenze ci sarà un allestimento grafico che illustra l’attività di Banco Alimentare e della sua collaborazione con Risto 3, con la presenza di Roberto Scarpari, che potrà fornire nozioni agli interessati.

Autore: Redazione