Condividi il link su:

AbilNova: torna il corso facilitatori

Torna il corso per Facilitatori e Lettori a Domicilio: formazione biennale per l’inclusione scolastica.

La cooperativa AbilNova Cooperativa Sociale, polo di riferimento trentino per la disabilità sensoriale, ripropone anche per il 2025 il corso di formazione per Facilitatori della comunicazione e dell’integrazione scolastica e Lettori a domicilio per studenti con disabilità sensoriale, visiva e uditiva.

Queste figure professionali continuano a rappresentare una risposta concreta e dinamica per promuovere una scuola inclusiva.
Il Facilitatore affianca lo studente a scuola, sostenendone il percorso di apprendimento, l’autonomia e la crescita sociale e relazionale. Il Lettore, invece, opera a domicilio o in ambiente scolastico, rafforzando le competenze acquisite e fungendo da collegamento tra scuola, famiglia e AbilNova.

Il percorso, questa la novità principale, diventa biennale, con un costo complessivo di 500 euro (250 euro per ciascun anno), per permettere una migliore distribuzione dell’impegno formativo. Il corso inizierà il 10 ottobre 2025.

La preiscrizione è obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì 19 settembre 2025, esclusivamente online attraverso il modulo presente sul sito web della cooperativa (www.abilnova.it).

Come sempre, il programma sarà curato da docenti interni ed esterni alla cooperativa, con l’obiettivo di fornire strumenti e strategie efficaci per sostenere studenti con disabilità sensoriale nel loro percorso scolastico, nelle scuole di ogni ordine e grado, e di vita in termini di autonomia e inclusione.

Per informazioni: corsi@abilnova.it

Autore: AbilNova
Risorse correlate