Condividi il link su:

Progetti PNRR con la Fondazione Bruno Kessler

Quando: 19 Apr. 2023
A che ora: Dalle 10:00 alle 12:00
Dove: Webinar
Incontro con Paolo Traverso (Direttore Strategia di marketing e Sviluppo Business presso FBK) e Giuliano Muzio (Chief Industry Strategy Officer FBK) per dialogare sui progetti PNRR che possono coinvolgere le cooperative del territorio.

I risultati del bando sui Partenariati Estesi del MUR, a valere sul PNRR, hanno premiato FBK, protagonista di ben 5 proposte fra quelle che hanno superato la prima selezione, dedicata a 14 temi di interesse nazionale. Il successo è il risultato della sempre crescente reputazione della Fondazione, combinata con una strategia ben focalizzata che fonda le proprie radici nella “Carta di Rovereto”, documento che delinea la strategia del Sistema trentino della Ricerca guidata dalla PAT.

Proprio a fronte di questa strategia, FBK ha optato per focalizzarsi su alcuni temi specifici del bando MUR e su questi ha costruito i presupposti per l’ottimo risultato che la vede come “spoke” (soggetto coinvolto nella realizzazione del progetto e individuato dal soggetto attuatore) in due dei partenariati estesi dedicati a due temi di primaria rilevanza e strategicità: intelligenza artificiale e tecnologie quantistiche.

Nell’incontro verranno presentati i due progetti FAIR*, dedicato all’Intelligenza artificiale, e l’ecosistema di innovazione iNEST** e le opportunità di interazione possibili per i soci della Federazione.

In entrambe le due progettualità, infatti, sono previste open call alle quali potranno partecipare aziende anche del territorio trentino.

Interverrà per un saluto introduttivo Alberto Carli consigliere della Federazione e di Fondazione Bruno Kessler.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form: https://forms.office.com/e/xWsM4hefLx

*Fondazione FAIR - Future AI Research

Il partenariato FAIR guidato dal CNR, propone un nuovo approccio alla  ricerca su Intelligenza Artificiale  che potra' diventare fondamentale nel futuro in applicazioni in settori quali la salute, l'industria, l''agricoltura e la pubblica amministrazione. Allo Spoke 2 su Integrative AI partecipano solamente due partner scientifici, FBK che lo guida e l’Università di Trento.

**Ecosistema iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem

iNEST è coordinato dall’Università di Padova e si prefigge di estendere i benefici delle tecnologie digitali alle principali aree di specializzazione del Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia, Veneto e le Province Autonome di Trento e Bolzano): ai settori industriale-manifatturiero, dell’agricoltura, del mare, della montagna, dell’edilizia, del turismo, della cultura, della salute e dell’alimentazione.

L’interconnessione degli ecosistemi locali a livello di macroregione consentirà di lavorare su una “visione digitale” comune a beneficio dell’economia e dei cittadini, con strategie locali di specializzazione intelligente da unire in una missione condivisa per il Nord-Est.

FBK partecipa in qualità di affiliato a 2 Spoke (Spoke trentino sulla salute e sanità digitale e Spoke di Udine sulla digital industry e cybersecurity).

Interverranno

Paolo Traverso (Direttore Strategia di marketing e Sviluppo Business presso FBK)

Paolo Traverso è autore e co-autore di numerosi articoli scientifici e di due libri su Intelligenza artficiale e pianificazione automatica. Ha diretto il Centro di ricerca FBK-ICT, è Fellow EurAi, membro dello Scientific Advisory Board del DFKI, Spoke Leader del progetto nazionale “FAIR - Future Artificial Intelligence Research”(PNRR), coordinatore del progetto EU “ICT-49 AIPlan4EU” e leader per FBK delle reti di eccellenza VISION, TAILOR e HumanE AI. E’ stato Chair del Comitato Strategico del Nodo Italiano di EIT Digital.

Giuliano Muzio (Direttore Strategia di marketing e Sviluppo Business presso FBK)

Laureato in fisica, dopo il suo dottorato ha lavorato per anni in aziende di consulenza (Etnoteam, Gartner) trattando temi relativi all' "innovation management" al "process reengineering" e alla ricerca di mercato nel campo tecnologico.
Dal 2008 fa parte della Fondazione Bruno Kessler, dove ha ricoperto svariati ruoli, prima come responsabile dell'area "e-government", poi è stato a capo dell'area "Innovation and Local Relations Area" e attualmente è "Chief Industry Strategy Officer" all'interno della Direzione Strategia di marketing e Sviluppo Business.