Sait ha consegnato ad Anffas i pullmini attrezzati Mercoledì, 22 Luglio 2020

L’evento è stato ospitato nel piazzale della sede del consorzio delle cooperative di consumo trentine.

Tre pullmini, nuovissimi, con le insegne Famiglia Cooperativa e Coop Trentino sono stati consegnati da Sait ad Anffas Trentino onlus.

Sono il frutto dell’iniziativa a valenza sociale promossa in occasione del centoventesimo di fondazione del consorzio delle cooperative di consumo trentine. Sostanzialmente era stato deciso di sostenere Anffas, donando il 5% degli incassi delle giornate del 25, 26 e 27 novembre 2019 per destinarlo all’acquisto di tre pullmini attrezzati.

Stamani la consegna delle chiavi dalle mani di Roberto Simoni, presidente di Sait, a quelle di Luciano Enderle, presidente di Anffas Trentino onlus. “Il pulmino è uno strumento importantissimo nello svolgimento dell’attività quotidiana, indispensabile per promuovere l’inclusione sociale, anche delle persone con grave disabilità – è stato spiegato dai vertici di Anffas – Avere un mezzo di trasporto significa uscire dalle strutture, conoscere posti nuovi, poter partecipare agli eventi e alle manifestazioni sul territorio, e accedere alla attività riabilitative. Il sostegno di Sait ci permette di sostituire alcuni mezzi di trasporto divenuti obsoleti, in un momento in cui non avremmo potuto assumerci l’onere della spesa”.

A questo è servito l’assegno dei 150 mila euro raccolti. “Un particolare ringraziamento – è stato aggiunto dal presidente Simoni - va anche ai moltissimi che hanno fatto la spesa nei negozi Famiglia Cooperativa, Coop Trentino e Superstore nelle tre giornate di novembre, contribuendo alla buona riuscita dell’iniziativa”.

I tre mezzi attrezzati saranno messi a disposizione della comunità e, quindi, dei centri Anffas di Trento, Arco e Borgo Valsugana e serviranno per il trasporto degli utenti a tutte le attività riabilitative. “Siamo molto legati alle associazioni di volontariato e alle onlus che operano sul nostro territorio – ha aggiunto Simoni - La scelta voluta dal consiglio di amministrazione di Sait è stata di premiare un’associazione che, da anni, svolge una attività insostituibile sull’intero territorio della nostra provincia”.

All’evento di stamani hanno partecipato anche il direttore di Sait, Luca Picciarelli, e di Anffas Trentino Onlus Massimiliano Deflorian. “Famiglia Cooperativa e Anffas sono luoghi di vita e di incontro – ha ricordato il presidente di Anffas Trentino onlus, Luciano Enderle – Luoghi di socializzazione per tutti, dagli adulti ai bambini, dai giovani agli anziani. In Anffas, così come alla cooperativa di consumo, ognuno è importante. Si sono poste, entrambe, come presidio solidale a servizio dei bisogni, in quanto non forniscono solo servizi e beni, ma costruiscono comunità con l’obiettivo comune di radicare famiglie sul territorio.  Entrambe hanno creato modelli organizzativi e di sviluppo che fungono ancora oggi da esempio.  Entrambe portano nel Dna la parola famiglia”.

Fonte: Sait e Anffas Trentino onlus

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Famiglia Cooperativa di Malè e Sait a sostegno della ricostruzione post Vaia a Dimaro Giovedì, 05 Settembre 2019

    Quindicimila euro per aiutare la comunità di Dimaro a riparare i danni causati dalla frana che lo scorso ottobre, in seguito alla tempesta Vaia, si è abbattuta sul paese causando una vittima e spazzando via tutto. È il contributo stanziato dal consiglio di amministrazione di Sait, su proposta della Famiglia Cooperativa di Malè, e consegnato al sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni.

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • Chi è Anffas Trentino onlus? Martedì, 02 Aprile 2019

    Anffas Trentino onlus è una delle associazioni che i soci e le socie della cooperazione di consumo trentina può sostenere grazie all'iniziativa SocioSì.Ecco di cosa si occupa e perché donare a loro i propri punti?

  • SocioSì, la spesa che fa bene Lunedì, 11 Marzo 2019

    Generosità  e sensibilità  sono due valori distintivi di “SocioSì" che, dal 2014, vede protagonisti i soci di Famiglia Cooperativa e Coop Trentino. Lo scorso 31 gennaio si è conclusa l'edizione 2018 di questa iniziativa che, attraverso la raccolta punti, garantisce vantaggi ai soci e una possibilità  in più. Infatti, ogni cinquecento punti raccolti sulla “Carta In Cooperazione”, si possono devolvere cinque euro a una realtà  impegnata nel sociale: la cooperativa La Rete, Admo...

  • I progetti finanziati con il fondo sociale di etika Martedì, 04 Settembre 2018

    Sono 36.300 i trentini che hanno aderito a etika, l'offerta della Cooperazione Trentina (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait – Famiglie Cooperative, Consolida e la cooperativa sociale La Rete) e di Dolomiti Energia per l'acquisto di luce e gas.Oltre a beneficiare di uno sconto in bolletta e di numerose altre agevolazioni, i sottoscrittori hanno anche generato un vantaggio sociale, poiché per ogni contratto firmato Dolomiti Energia si è impegnata a versare ogni anno 10 euro al...

  • Nuovo Coop Superstore a Rovereto Martedì, 12 Dicembre 2017

    Ultimato un intervento di restyling durato alcune settimane, ha riaperto a Rovereto il Coop Superstore. La struttura è stata completamente ripensata e potenziata con nuovi reparti e servizi per soddisfare le esigenze del consumatore. La ristrutturazione ha comportato un investimento di 2 milioni di euro.Nel video, con le immagini del nuovo Superstore, l'intervista a Luca Picciarelli, direttore generale del Sait.

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".

  • etikaplus: con etika il risparmio è (anche) a led Mercoledì, 18 Ottobre 2017

    Lampadine led a prezzi scontati per gli aderenti a etika, l'offerta luce e gas economica, ecologica e solidale. Un'iniziativa creata da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Consolida, Sait, cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia. 

  • La tua donazione per Anffas Trentino Venerdì, 12 Maggio 2017

    Il video di Anffas Trentino, con protagonisti i ragazzi e le ragazze della onlus, realizzato per promuovere le donazioni all'associazione.Il video è stato presentato ufficialmente in occasione dell'assemblea annuale, che si è tenuta il 12 maggio.

  • Con etika l'energia diventa economica ecologica solidale Venerdì, 25 Novembre 2016

    Risparmiare aiutando l'ambiente e le persone fragili. In modo facile e a condizioni trasparenti. Etika è la sintesi di un grande progetto di collaborazione tra Dolomiti Energia e il mondo della cooperazione trentina: credito, consumo e sociale. Con la bolletta della luce e quella del gas si risparmia e si contribuisce ad alimentare un Fondo solidale per progetti sociali, centrati sul “dopo di noi”. Nasce così il più grande gruppo di acquisto eco-solidale del Trentino.