Quando il pane diventa collante di comunità Domenica, 07 Ottobre 2018

Gruppo 78, Le Coste, Famiglia Cooperativa di Noriglio e Cassa Rurale Vallagarina insieme, con capofila il Circolo Pensionati ed Anziani di Terragnolo, insieme al Comune stesso per consegnare alle persone sole delle 33 frazioni del comune il pane. Per contrastare la solitudine e fare prevenzione sociale.

Oggi pomeriggio la partenza del progetto con la consegna della vettura elettrica in collaborazione con Dolomiti Energia.

MIn poco meno di un secolo il Comune di Terragnolo, in Vallagarina ai piedi del monte Pasubio, è passato da 2.500 a 700 abitanti. Si tratta di un paese ‘sparso’, con 33 frazioni in cui sono distribuiti gli abitanti, talvolta in frazioni  di poche anime, spesso lontani qualche chilometro dai servizi di prima necessità. Pochissimi bambini, tantissimi anziani, che vivono la solitudine, le scarse possibilità di movimento e il concreto rischio di emarginazione sociale.

In questo contesto la cooperazione si è fatta anima e ha ritrovato la sua funzione di origine: dare risposte ai nuovi bisogni collettivi.

Il progetto ‘TCC: Pane collante di comunità’, finanziato dalla Fondazione Caritro è una declinazione del più ampio progetto “Terragnolo che conta”, vero laboratorio e incubatore di soluzioni innovative.

Capofila del progetto TCC è la cooperativa Gruppo 78 di Volano, progetto che mira a far fronte ai bisogni di una comunità montana, facendo leva su turismo di comunità, agricoltura (la reintroduzione del grano saraceno, antica perla di quest’area) e servizi alla persona, attraverso la futura costituzione di una cooperativa di comunità.

Il tutto passa (anche) per il pane cooperativo, ovvero per la consegna a domicilio del pane che rappresenta un’occasione utile anche per veicolare una attenzione in più alle situazioni maggiormente a rischio di questo territorio.

Oggi pomeriggio in piazza l’avvio del progetto, con la consegna dell’autovettura elettrica Renault Zoe con la quale si effettueranno le consegne.

Il pane è diventato anche una occasione per fare ‘prove di cooperazione’, ovvero intersecare la disponibilità di più enti cooperativi con l’obiettivo condiviso di creare maggiore benessere comunitario.

"Innanzitutto rappresenta un collante sociale utile a tutta la comunità - ha detto oggi all’inaugurazione del progetto il vicepresidente della Federazione Walter Facchinelli -, inoltre il progetto ha attivato una intercooperazione innovativa, perché operativamente coinvolge quattro istituzioni cooperative comunitarie importanti come Gruppo 78, Le Coste, la Famiglia cooperativa di Noriglio e la Cassa Rurale Vallagarina".

"Auspico - ha concluso Facchinelli - che questa bella modalità di contatto con le persone sia strategica e possa svilupparsi portando la FC di Noriglio a portare l’intera spesa in queste case, perché la qualifica di Sieg da loro ottenuta, rappresenta l’anello di congiunzione tra il negozio cooperativo e lepersone.

Ricordatevene quando non frequentate i punti vendita della Cooperativa di Noriglio: loro svolgono una funzione sociale che va oltre quella di vendere beni di prima necessità".

La partenza, dunque, è quella del pane, con l’obiettivo di guardare oltre, con altri possibili servizi, non in logica assistenziale ma generativa e tendente all’autosostenibilità.

La fiducia di Dolomiti Energia

La consegna del pane a Terragnolo avverrà con una nuova automobile elettrica, una Renault Zoe, messa a disposizione del Circolo Pensionati ed Anziani presieduto da Sergio Muraro dal gruppo Dolomiti Energia. Una sinergia nata con la proposta di etika, l’offerta per luce e gas della Cooperazione Trentina, poi maturata grazie alla creazione di un legame fiduciario tra i protagonisti. Il Comune di Terragnolo ha dato la disponibilità del luogo di riparo e di ricarica del veicolo.

La Famiglia Cooperativa con il vicepresidente Tiziano Fait spera che la consegna del pane possa sviluppare, in crescendo, l’adesione di una intera spesa a domicilio.

• Come trasmettere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come vedere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come generare una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come ricevere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• La fatturazione elettronica Giovedì, 06 Dicembre 2018

Le principali novità introdotte dalla normativa fiscale sulla fatturazione elettronica.

• “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”: invito al convegno Mercoledì, 28 Novembre 2018

L'invito della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, al convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”, organizzato, dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen.Appuntamento 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.Il programma completo è disponibile...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.