Melinda si conferma marca leader nel settore ortofrutta Venerdì, 09 Aprile 2021

Il Consorzio della Val di Non conquista il primo posto nella classifica di settore nell’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza sulle aziende con il miglior rapporto qualità-prezzo secondo il giudizio dei consumatori italiani.

Melinda si conferma leader italiano del settore ortofrutta. Nell’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) - la più ampia ricerca in materia mai realizzata in Italia - che ha stilato la classifica dei 400 brand con il miglior rapporto qualità-prezzo su 974 prodotti-aziende analizzati complessivamente secondo il giudizio dei consumatori, il Consorzio della Val di Non si è aggiudicato il primo posto della categoria “frutta”. Il brand Melinda è anche nella Top30 (alla 27° posizione) della classifica generale.

Un risultato non certo casuale, ma frutto della strategia diversificata con cui opera Melinda, che da anni si impegna per presidiare più canali e costruire relazioni di qualità con i target d’interesse: la grande distribuzione da un lato e i grossisti e i fruttivendoli dall’altro, mettendo sempre al centro il consumatore.

Proprio nell’ottica di rispondere alle sempre più svariate ed esigenti richieste dei consumatori, oltre che di presidiare altri spazi e reparti, l’azienda sta introducendo sul mercato prodotti fortemente distintivi, utili a soddisfare specifici bisogni come le nuove varietà Club, frutto di un lungo ed accurato processo di selezione, e i prodotti trasformati, sempre più numerosi e distribuiti, in grado di aggiungere una importante componente di servizio al prodotto a marca.

A contribuire alla brand awareness, che tocca oggi in Italia livelli vicinissimi al 100%, ed alla brand equity di Melinda, le campagne di comunicazione sui main media, con gli spot del Consorzio pianificati in modo integrato fra TV, radio e mezzi digitali e social e lo sviluppo di progetti con focus su temi specifici quali la sostenibilità, eventi di promozione e numerose collaborazioni con partner d’eccellenza, a cominciare da quella con Autogrill.

“Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e soddisfazione ed è la dimostrazione di come la strada che abbiamo intrapreso, basata sul costante miglioramento della gestione strategica e operativa prevedendo sempre lo sviluppo di attività utili a differenziarci dai competitors, sia quella corretta. In un mercato sempre più affollato, che tende ad appiattirsi, la capacità di contraddistinguersi ed eccellere è oggi vitale. Mai come ora il concetto <o ti distingui o ti estingui> è valido e centrale” commenta Paolo Gerevini, direttore generale del Consorzio Melinda. “Melinda non è solo una mela eccellente ma è una marca in grado rappresentare un mondo valoriale ben specifico, apprezzato e riconosciuto”.

Fonte: Ufficio Stampa Melinda

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. MelindaÂ&nbsp;e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualitÃ&nbsp;, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di&nbsp;Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:&nbsp; - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) -&nbsp;Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...