06 aprile 2018
Condividi il link su:

Eliodoro: "IO E"

Dieci adolescenti e ragazzi con disabilità in uscita per conoscersi, stare insieme e condividere un percorso di crescita: è “IO E 2018”, il percorso che la cooperativa sociale Eliodoro propone ad adolescenti e giovani con disabilità psico-fisica nell’Alto Garda e Ledro.

Dieci adolescenti e ragazzi con disabilità in uscita per conoscersi, stare insieme e condividere un percorso di crescita: è “IO E 2018”, il percorso che la cooperativa sociale Eliodoro propone ad adolescenti e giovani con disabilità psico-fisica nell’Alto Garda e Ledro.

Un percorso – racconta la Presidente della cooperativa Laura Lenzi – che sia sostegno in un'età nella quale i ragazzi più fragili, soprattutto coloro che hanno ritardo cognitivo, perdono anche quei pochi legami di amicizia e vita sociale”. Sono dieci i ragazzi che hanno aderito al progetto IO E, giovani tra i 16 e 23 anni, che in alcuni casi frequentano ancora la scuola, in altri sono inseriti nei servizi della cooperativa stessa.

“Il tutto è nato 5 anni fa, – spiega il direttore della cooperativa Cristian Aiardi – quando alcune mamme di ragazzi disabili, che avevamo seguito nelle colonie estive in collaborazione con il Casamia, hanno fatto richiesta per un' attività sul territorio rivolta agli adolescenti con disabilità. Dopo aver valutato il progetto con i Servizi Sociali, abbiamo avviato i percorsi estivi, per l’esigenza delle famiglie nei giorni di chiusura delle strutture scolastiche. Dall’anno scorso invece abbiamo voluto sperimentare un percorso più corposo e lungo con un nuovo obiettivo: ci siamo dati tempo 2 anni per lavorare sull’identità, le autonomie, la scelta personale e consapevole, le responsabilità e gradualmente sul desiderio di indipendenza anche nell'abitare”.

Il percorso primaverile, sostenuto dal progetto Etika, prevede 10 incontri, a partire da oggi e fino al 8 giugno, in cui il lavoro educativo sull’identità, la relazione e la socializzazione sarà sviluppato attraverso le immagini e le fotografie, attraverso la musica, attraverso lavori col corpo e uscite sul territorio ma anche con momenti “per giovani” richiesti dagli stessi ragazzi (direttamente o attraverso i genitori): si andrà al booling piuttosto che in discoteca.

Un percorso - IO E - non solo per i ragazzi, ma anche per le loro famiglie: sono infatti previsti sia incontri di condivisione singoli che di gruppo ed Eliodoro raccoglierà anche bisogni formativi per avviare appuntamenti di formazione specifica per i genitori.

Eliodoro è una cooperativa sociale che gestisce servizi socio-assistenziali, educativi e di formazione verso il mondo del lavoro, operando per la promozione umana e l’integrazione delle persone diversamente abili, di coloro che soffrono di un disagio psichico e di chi si trova in condizioni di svantaggio o fragilità sociale di vario tipo. Nel corso del 2017 la cooperativa ha supportato, tra adulti e minori, oltre 90 persone attraverso i suoi servizi che compongono le quattro Aree d’intervento: Formazione e supporto al lavoro, Area Socio-educativa, Area dell’Età evolutiva, Area dell’Abitare.

Fonte: Cooperativa Eliodoro

Autore: Redazione
Risorse correlate