05 giugno 2019

Dao cresce e si rafforza sul territorio

L'esercizio 2018 è stato archiviato con soddisfazione nel fatturato e nella redditività aziendale.

"Da sempre crediamo che - è stato spiegato durante la conferenza stampa di presentazione dei dati di bilancio - le soddisfazioni della cooperativa e dei propri soci siano strettamente legate e che non ci possano essere soddisfazioni senza garantire equilibrio alla cooperativa e redditività e servizi agli associati. Questo senza mai dimenticare i nostri dipendenti e collaboratori che cerchiamo non solo di coinvolgere nell’andamento della Cooperativa ma anche di tutelare e rassicurare offrendo loro sia un percorso professionale interessante che solide certezze per loro e le loro famiglie.

Era presenti il presidente Ivan Odorizzi e Alessandro Penasa, direttore amministrazione, finanza e personale di Dao. "Il consolidamento e miglioramento degli indicatori già ottimi dei precedenti esercizi è un dato di grande soddisfazione - è stato aggiunto - e per nulla scontato sia per il generale contesto economico sia, se non forse soprattutto, perché migliorare i risultati dei precedenti anni è stato un obiettivo, raggiunto, particolarmente sfidante".

Prosegue il cammino assieme a Conad che ha raggiunto i 13,5 miliardi di vendite, con crescita del 3,7%.

Conad conta 3.174 punti vendita, frutto della razionalizzazione dei format e di un piano strategico di sviluppo che, per il triennio 2017-2019, vede investimenti complessivi per 1.280 milioni di euro (394 al termine del 2018, 530 nel 2019 e 356 nel 2020).

Consumatori che possono trovare nell’assortimento Conad risposta ad ogni loro esigenza di spesa, nella convenienza quotidiana, nella qualità e nella ricerca delle eccellenze gastronomiche e territoriali.

I numeri del bilancio di Dao e del Gruppo

Il valore della produzione di Dao 2018 si è attestato a 234.955.788 con incremento del 4,09% sull’anno precedente.

Il fatturato del Gruppo ha raggiunto i 255 milioni di euro con incremento del 3,65% sul 2017.

Il fatturato è stato realizzato fornendo oltre 300 punti vendita di varie dimensioni e localizzazioni. Lo sforzo della cooperativa è sempre massimo per garantire a tutti, anche nei territori più delocalizzati e ai punti vendita più piccoli, il meglio per permettere loro di competere con le insegne della grande distribuzione.

Dao è una cooperativa al servizio dei soci. Lavora per i soci e a questi restituisce, concretamente, il risultato del proprio lavoro in termini di servizio e supporto economico. Nel 2018 Dao ha supportato i propri associati, attraverso sostegno alle attività promozionali, contributi, premi e ristorni per complessivi 18.178.560 euro. Importo in incremento del 5,49% sul 2017.

Questo nonostante la massima competitività nei prezzi di cessione di ogni giorno ed il fatto che, Dao, si fa carico di abbassare i prezzi di cessione ai soci durante le varie promozioni e offerte per i consumatori.

Il gruppo Dao garantisce occupazione, attraverso le sue varie società, a circa 520 collaboratori.

L’indotto generato da Dao, stimando le attività dei vari soci, sviluppa un fatturato stimabile in oltre 650 milioni di euro generando oltre 1.500 posti di lavoro.

Dao non ha debiti bancari risultato di concretezza e attenzione all’equilibrio gestionale.

Fatturato fornitori: il volume acquisti di Dao si attestata a poco meno di 217 milioni di euro. Di questi circa il 40% appartengono a fornitori delle zone in cui Dao opera.

Dao ha un legame col territorio e supporta l'associato nelle iniziative sul territorio. Quando un associato presenta a Dao delle iniziative la cooperativa le valuta e fa la sua parte affiancando il socio. In maniera semplice, concreta e diretta come è nel dna di Dao: per ogni euro speso dal socio Dao ne mette altrettanti. Solo nel 2018 Dao ha supportato piccole iniziative e sponsorizzazioni con oltre 200mila euro investiti che superano il mezzo milione di euro considerando gli interventi diretti dei soci.

L’avvio del 2019 conferma per Dao il segno positivo, in controtendenza, con crescita nel fatturato di oltre il 2% di fatto a parità di rete.

Infine Eurospin Italia di cui Dao è socio fondatore e azionista, in quota paritaria al 25% con i “tre amici” con cui da oltre 25 anni condividiamo tale percorso.

Eurospin è la più grande catena discount in Italia, con più di 1.100 punti vendita, 10 milioni di clienti e più di 15.000 dipendenti.

La missione di Eurospin si riassume nel concetto di “spesa intelligente”: offrire prodotti di qualità alla massima convenienza tutti i giorni, ponendosi in questo modo come prima scelta per i consumatori.

Eurospin è in espansione sul territorio italiano, con una media di 50 aperture all’anno, l’assunzione di più di 3.000 persone nel 2018 e un fatturato in crescita anche a parità di rete che, lo scorso anno, si è attestato sui 6,9 miliardi di euro, collocando Eurospin di gran lunga al primo posto nel canale discount del nostro Paese (circa 33% di market share) e al 5° posto nell’ambito più generale della Gdo, con una quota di mercato del 6,3%.

Fonte: Dao