Borgo Valsugana: “I sogni che volano” è una associazione cooperativa scolastica Giovedì, 29 Novembre 2018

E’ nata alcuni giorni fa e ha concretizzato la volontà di studentesse e studenti della terza classe (indirizzo: addetti al servizio vendite) dell’Istituto Enaip di Borgo Valsugana.

“Se si sogna da soli è un sogno. Se si sogna insieme è la realtà che comincia”. E’ un proverbio africano. Sembrerebbe pensato e scritto per l’idea cooperativa di studentesse e studenti della terza classe dell’Istituto Enaip di Borgo Valsugana (indirizzo: addetti al servizio vendite). Da una loro idea è nata l’associazione cooperativa scolastica “I sogni che volano”.

Alcuni giorni fa la presentazione nel centro della bassa Valsugana. Presente Paola Boneccher, insegnante di riferimento di questo progetto.

Obiettivo del progetto formativo didattico: “finanziare un viaggio studio a Londra per visitare e osservare l’organizzazione del comparto vendita dei magazzini Harrods di Londra”.

Per riuscire a raccogliere le risorse economiche necessarie le ragazze e i ragazzi prepareranno e venderanno panini durante la ricreazione. Inoltre realizzeranno oggetti e manufatti per gli addobbi dell’albero e degli ambienti in occasione delle festività natalizie ormai prossime.

All’atto di costituzione hanno partecipato i responsabili della cooperativa Lagorai, partner del progetto.

Nell’occasione il presidente Silvano Paoli ha presentato storia e caratteristiche di una società cooperativa molto radicata in Valsugana e attiva in molti territori.

Le sue parole sono state seguite con attenzione dai giovani, cooperatori sui banchi di scuola ma calati in un’esperienza concreta.

All’atto che ha segnato l’avvio dell’Associazione Cooperativa Scolastica “I sogni che volano” ha partecipato Arnaldo Dandrea, oggi presidente della Cassa Rurale Valsugana-Tesino e già a capo della “Lagorai”. Ha invitato i giovani a impegnarsi in questa esperienza, destinata ad arricchire il bagaglio di conoscenza di ciascuno, degno viatico per il futuro professionale.

I giovani sono stati accompagnati nelle tappe iniziali di un cammino che proseguirà per l’intero anno scolastico da Arianna Giuliani, del team per l’educazione cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione. Si è partiti dai fondamentali per trattare molti altri aspetti della Cooperazione e dell’essere cooperatori destinati a essere sviluppati "sul campo" con l’esperienza quotidiana.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Cooperazione Trentina, un sistema per fare la differenza Venerdì, 07 Giugno 2019

    In apertura della parte pubblica della 124^ assemblea della Federazione Trentina della Cooperazione (2019) è stato proiettato un filmato con i dati dei diversi settori del movimento cooperativo trentino e le brevi testimonianze dei cooperatori in risposta alla domanda: "E per te, qual è la prima cosa su cui lavorare?"

  • Premiate le classi del concorso scolastico “Custodi di parole” Giovedì, 30 Maggio 2019

    All'iniziativa hanno aderito 30 classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, per un totale di oltre 520 studenti, che si sono impegnati nella realizzazione di vari materiali: video, dvd, lapbook, blog, cartelloni, dispense, powerpoint.Gli allievi della II C delle medie di Coredo hanno realizzato uno “scrigno della libertà”. Nel video il loro racconto, nelle parole di Martina e Manuel, e la testimonianza di Alessia Dobre della III LEB del Liceo "Fabio...

  • Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

    Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

  • L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

  • Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

    Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

  • L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

  • Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

    La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

  • L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

    Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...