20 settembre 2023

I middle manager diventano cooperativi

Il 18 ottobre prenderà il via una iniziativa formativa pensata e indirizzata a chi ricopre un ruolo intermedio con funzioni di coordinamento di aree, team o capo progetto. Iscrizioni entro il 30 settembre.

“Futuri cooperativi” è un percorso di crescita professionale, personale e di responsabilità, che favorisce lo sviluppo delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali, rivolto a chi, nelle cooperative associate alla Federazione, ricopre un ruolo intermedio, con funzioni di coordinamento di aree, team o capo progetto.

La proposta, progettata dall’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con Euricse, nasce dalla consapevolezza che, per un’impresa, investire nella formazione dei middle manager significa poter contare su collaboratori e collaboratrici che, investite del ruolo, sappiano tradurre in azioni e pratiche di lavoro le scelte strategiche e di vision aziendale.

In quest’ottica, la nuova edizione del corso, che prenderà il via il prossimo 18 ottobre, offre la possibilità di costruire nuove competenze per agire in contesti sempre più liquidi, complessi e imprevedibili, stimolando la riflessione sul proprio ruolo, favorendo la costruzione di una comunità di pratiche, che faciliti lo scambio attivo fra persone con situazioni professionali simili, e rafforzando la consapevolezza identitaria cooperativa.

I temi proposti saranno sviluppati nel corso di 66 ore di lezioni frontali, prevalentemente in presenza, e con qualche appuntamento a distanza alternate a metodologie attive, come lavori di gruppo, esercitazioni e laboratori.

Sono previste delle testimonianze manageriali significative che aiutino a (ri)leggere le proprie pratiche cooperative e (ri)pensare l’attività della propria cooperativa in contesti e scenari inediti.

A completare il programma, una visita studio, occasione per vedere da vicino e in concreto, fuori dal contesto d’aula, come operano realtà rilevanti nella Cooperazione, sia a livello organizzativo che di mercato, e la possibilità di accedere ad un accompagnamento/consulenza individuale in forma di coaching.

Per maggiori informazioni sul programma completo e per iscriversi si può inviare una richiesta all’indirizzo mail simonetta.fedrizzi@ftcoop.it

Autore: redazione
Risorse correlate
Scarica le immagini ad alta risoluzione