16 settembre 2021
Condividi il link su:

“Cogli il fiore che fa per te” con Clm Bell

A inizio autunno, il Centro Lingue Moderne Bell di Trento, organizza gli “Open days”, in modalità on line e in presenza. Sono quattro giornate dedicate a chi vuole avvicinarsi alla conoscenza di una lingua straniera.

Per dare la possibilità di provare l’esperienza delle lingue straniere ed essere in grado di cogliere “il fiore maggiormente adatto alle proprie caratteristiche”, Clm Bell di Trento ha organizzato quattro open days (on line e in presenza).

Nel dettaglio: il 21 e il 25 settembre a Trento (on line e in presenza), il 2 ottobre a Mezzocorona (in presenza) e il 14 ottobre a Riva del Garda (in presenza).

Creata nel 1966 e da cinquantacinque anni leader in questo settore, Clm Bell rappresenta un punto di riferimento per chi vuole imparare o perfezionare inglese, tedesco, spagnolo, francese e altre lingue straniere.

“Le difficoltà create dalla pandemia hanno portato aspetti positivi – viene osservato dai vertici – come, ad esempio, il potenziamento dei corsi e delle lezioni on line che, da pratica emergenziale, sono diventate nuova offerta consolidata. Quest’anno i nuovi corsi, praticamente per tutte le lingue e per tutti i livelli, verranno proposti sia in presenza e sia nella versione on line”.

La principale novità è l’allargamento dell’offerta alla Piana rotaliana con i corsi estivi tenuti a Mezzocorona: hanno registrato oltre 140 iscrizioni nell’arco delle sei settimane programmate. Un successo che ha portato alla decisione di presentare un’offerta strutturata nel prossimo autunno per la lingua inglese per bambini e adulti.

A questo proposito, tra le novità previste in autunno “la prima appartiene all’English Academy e l’English Club, proposte di lungo respiro – viene spiegato - La prima indirizzata ai bambini (dalla prima elementare). La seconda ai ragazzi delle medie e delle superiori. Entrambe le proposte sono state strutturate in vari livelli a seconda dell’età del giovane per creare gruppi omogenei.

Altrettanto importanti i due corsi “di nicchia” in lingua inglese. Il primo per chi opera nel mondo vitivinicolo: dai sommelier ai vignaioli, dalle enoteche ai semplici appassionati. Il secondo per professionisti che operano con l’estero, nello specifico avvocati e commercialisti.

Anche il tedesco avrà un corso specialistico e pensato per le professioni sanitarie e infermieristiche vista la grande richiesta di questo tipo di personale in Alto Adige e in Austria.

Inoltre, al Centro Lingue Moderne, si possono effettuare tutte le certificazioni linguistiche e i test ufficiali validazione delle competenze per tutti gli usi e le necessità.

“La didattica dei mesi scorsi ha dimostrato che, la lezione via internet, è tutt’altro che difficoltosa – concludono i responsabili - Riesce ad essere stimolante e ha certamente la comodità di poterne usufruire senza spostarsi da casa. Negli ultimi mesi si è registrato anche l’incremento delle lezioni individuali probabilmente dovute alla pandemia, e che stanno riscontrando un grande successo: possono essere tarate su misura sullo studente, massimizzando quindi l’apprendimento”.

Clm Bell è il solo centro d’esame autorizzato in esclusiva per la provincia di Trento per tutti gli esami di certificazione esterna di inglese e tedesco. Inoltre, qui, si svolgono gli esami di spagnolo e francese.

Risorse correlate