01 aprile 2022
visita
/
fem
Condividi il link su:

Visita del presidente della Commissione ricerca del Senato, Riccardo Nencini: "Fem una straordinaria eccellenza"

Visita alla Fondazione Edmund Mach del senatore Riccardo Nencini. Il presidente della 7^ Commissione permanente "istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport" del Senato ha incontrato il presidente Mirco Maria Franco Cattani nell'ambito di una approfondita visita al campus che ospita le attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.
Il senatore Nencini ha avuto modo anche di prendere visione degli ultimi sviluppi della ricerca in Fondazione attraverso l'incontro con il dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, prof. Mario Pezzotti, ma anche di approfondire  le attività di istruzione e formazione della FEM con il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, prof. Manuel Penasa.
"Siamo in un settore di straordinaria eccellenza di questa meravigliosa Italia - ha evidenziato il senatore Riccardo Nencini-. In Trentino la Fondazione Mach ha un'antica tradizione con quasi un secolo e mezzo di storia, ma soprattutto una proiezione formidabile nel mondo con un centinaio di paesi collegati nel campo della ricerca, una presenza multilingue altrettanto formidabile e una attenzione particolare, ma in anticipo, ai contenuti fissati dall'Unione europea per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".
"La visita del senatore Nencini ci fa onore - ha evidenziato il presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani- e attesta l'attenzione che sta rivestendo la Fondazione Edmund Mach nel panorama nazionale, soprattutto in riferimento alle attività di ricerca scientifica. Con la recente riorganizzazione il Centro Ricerca e Innovazione punta ad essere ancora più incisivo con un assetto nuovo e più efficiente dal punto di vista organizzativo e funzionale. Nell'ultimo periodo, tra l'altro, il nostro ente si è adoperato per promuovere la partecipazione propria e degli altri enti di sistema a diverse iniziative legate al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza in concerto con la Provincia di Trento e questo è un aspetto importante che ci porta a rendere ancora più attrattive e competitive le nostre attività di ricerca".
Dalla piattaforma di sequenziamento che ha decifrato i genomi delle principali piante coltivate, di insetti e patogeni, al fenotipizzatore che consente di studiare l'accrescimento delle piante in condizioni rigorosamente controllate, gli effetti dei cambiamenti climatici e dello stress idrico sulle stesse; dalle camere di quarantena dove sono allevati gli insetti utili alla lotta biologica contro cimice e Drosophila suzukii, alla biotremologia, per arrivare alle camere di crescita per le micropropagazioni delle piante. Tappa anche al laboratorio sensoriale e agli strumenti per l'analisi dei composti volatili, alla piattaforma di metabolomica e di tracciabilità.
Il senatore Nencini ha potuto vedere e conoscere le dotazioni tecnologiche di avanguardia e le competenze professionali, colloquiando con i ricercatori che hanno illustrato i programmi e gli approcci scientifici più avanzati in FEM. Visita, infine, alla sala di degustazione e alla cantina didattica.

Fonte: Fondazione Edmund Mach
Autore: Redazione