14 febbraio 2022
anniversario
/
eventi
Condividi il link su:

Vallagarina: “Famiglia” da 120 anni

Fondata a inizio Novecento, la cooperativa di consumo raggiungerà in primavera i suoi primi centoventi anni a servizio della comunità.

Da centoventi anni è la “Famiglia” preferita dai consumatori soci e clienti che la scelgono per la spesa di ogni giorno.

La Famiglia Cooperativa Vallagarina, con sede ad Avio, è stata fondata nel 1902.

Ha attraversato quasi interamente il secolo scorso e, in questo avvio di terzo millennio, continua la sua funzione quotidiana a servizio delle molte località servite dalla rete di nove punti vendita: Avio, Sabbionara, Pilcante, Chizzola, Serravalle all’Adige, Santa Margherita di Ala, Vo’ Sinistro, Borghetto, Brentino Belluno Veronese.

Inoltre “è la sola Famiglia Cooperativa trentina a contare al proprio interno una Farmacia. E’ una delle nostre chicche – spiegano i vertici – e rappresenta la nostra volontà di garantire il maggior numero di servizi possibili a chi ci esprime fiducia nella quotidianità”.

La Famiglia Cooperativa Vallagarina è guidata dal presidente Stefano Libera. Il direttore è Stefano Longhi. Una trentina di collaboratrici e di collaboratori forma lo staff. I soci sono oltre duemila. Il fatturato, per la parte alimentare, è di cinque milioni e mezzo di euro a cui si aggiunge 1 milione di euro della farmacia.

Il centoventesimo di fondazione sarà raggiunto e festeggiato il prossimo mese di maggio e, “l’occasione – aggiungono i vertici - offrirà lo spunto per proporre sia un momento di festa e sia una panoramica delle nuove realtà cooperative: dalle edilizie, alle energetiche, alle cooperative di comunità in un felice connubio destinato a unire la tradizione di realtà ultracentenarie a modelli di cooperazione che intercettano i bisogni del momento presente. A questo proposito nelle settimane che anticipano l’evento celebrativo dei primi centoventi anni di storia e di attività si organizzeranno incontri territoriali alla presenza di relatori particolarmente qualificati”.

L’attenzione sarà dedicata anche al mondo della scuola con il corso “Conoscere la cooperazione” indirizzato agli studenti delle scuole medie di Avio. “Iniziativa – concludono i vertici - organizzata con la collaborazione dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione. Per questa iniziativa è importante sottolineare il sostegno garantito da Cassa Rurale Vallagarina e da Asset, l’associazione dell’istituto di credito cooperativo di servizio ai soci e ai territori”.

Inoltre, nei prossimi giorni, sarà distribuito un questionario nelle località di Avio e Pilcante per raccogliere, da soci e clienti della cooperativa di consumo, indicazioni e suggerimenti per garantire un servizio ancora migliore di quello già molto apprezzato nella quotidianità.