13 luglio 2020
Condividi il link su:

“Una coperta sul prato"

Il progetto dell'Apt Val di Non per riscoprire il piacere del picnic.

Il progetto dell'Apt Val di Non per riscoprire il piacere del picnic.

“Abbiamo passato mesi difficili ed è ora di rilassarsi! Il mio relax è un sano e gustoso pic nic nel verde, circondato dalle persone che amo. Dedicare del tempo a me stesso, alla mia famiglia, ai miei amici e godermi il sole e l'aria fresca di montagna”.

Con questo messaggio l’ApT Val di Non presenta “Una Coperta sul Prato”, un progetto da vivere tutto all’aria aperta e dedicato all’universo del picnic.

L’idea è quella di valorizzare i tanti spazi verdi presenti in Val di Non per godersi l'aria aperta mentre si degusta un ottimo menù proposto dai ristoratori della Val di Non.

Ben 19 ristoranti della Val di Non hanno infatti aderito al progetto adattando i loro piatti forti al formato picnic. L’elenco completo si trova nella pagina dedicata al progetto www.visitvaldinon.it/picnicdove viene anche spiegato come partecipare: “Basta prenotare il menù che più è di tuo gusto, passare a ritirarlo e poi puntare diritto ad uno dei grandi prati che ti consigliamo. Per il resto della giornata saranno il verde dell'erba e il blu del cielo limpido a farti compagnia!”

Assieme al menu gourmet d'asporto verrà consegnata una pratica borraccia da riempire alla fontana e una morbida coperta rossa, il regalo dell’ApT ai propri ospiti per augurare una vacanza spensierata in Val di Non!

Partecipare è molto semplice: si seleziona uno dei ristoranti che aderisce all'iniziativa e si sceglie uno dei prati consigliati leggendo le indicazioni per raggiungerlo. Si contatta il ristorante e si prenota il menù d'asporto, poi si passa a ritirare il menù e ci si avvia verso il proprio prato.

“Tutta la valle -suggerisce l’ApT- è adatta per un picnic sotto un pino o tra i prati. Noi ne consigliamo comunque 4 che saranno sempre curati ed in ordine: Dos di Pez e la terrazza panoramica a Cles, Loc. Plaze sulle sponde del lago Santa Giustina, Loc. Palu' a Rumo ai piedi delle montagne delle Maddalene, Loc. Prà da Stagn nel bosco sopra il borgo di Malosco”.

I ristoranti si impegnano a confezionare il menù picnic con materiale biodegradabile e riciclabile.

Ai partecipanti viene chiesto di riporre sempre gli imballaggi nel sacchetto che verrà fornito con il kit e di differenziare i rifiuti portandoli a casa per essere poi conferiti al Centro Raccolta Materiali di cui l’ApT fornisce gli orari di apertura.

“Viviamo nella valle più ampia del Trentino -afferma il presidente dell’ApT Val di Non Lorenzo Paoli- e abbiamo la fortuna di avere tanto spazio verde come prati, boschi e parchi.

Questo progetto valorizza tutti questi luoghi immersi nella natura e invita gli ospiti a riscoprire il piacere del picnic all’aria aperta. I nostri ristoratori hanno aderito con entusiasmo e siamo sicuri che questa iniziativa avrà un grande successo”.

Il progetto inoltre si arricchisce di una preziosa collaborazione con il MUSE: tutti i martedì vengono proposte una serie di iniziative di animazione dalle 14 alle 15.

Questi gli appuntamenti:

* martedì 14 luglio: Azotomania presso Pra' da Stagn – Malosco

* martedì 21 luglio Science Snack presso Località Palù – Rumo

* martedì 28 luglio Science Training presso Doss di Pez – Cles

* martedì 4 agosto Azotomania presso Località Plaze – Dermulo (Predaia)

* martedì 11 agosto Teatro Scienza - Ape Rina presso Dos di Pez - Cles

* martedì 18 agosto Science Snack presso Pra' da Stagn - Malosco

* martedì 25 agosto Science Training presso Località Plaze – Dermulo (Predaia)

* martedì 1 settembre Teatro Scienza - Ape Rina presso Località Palù – Rumo

Fonte: Apt Val di Non

Autore: Redazione