Condividi il link su:

Un convegno sull’abitare autonomo

Organizzato dalle cooperative sociali Villa Maria ed Amalia Guardini è in programma il 20 aprile a Rovereto un momento di riflessione e confronto sul tema dell’abitare autonomo e indipendente di persone con disabilità.

Dopo più di un anno dall'avvio del progetto di abitare accompagnato “Io Abito” le due cooperative sociali protagoniste della progettazione e della gestione, Villa Maria e Amalia Guardini, propongono un momento di bilancio e di confronto.

Il convegno, dal titolo "Abitiamoci! Un cambiamento culturale: sfide e opportunità dei progetti di abitare autonomo per persone con fragilità" avrà luogo il 20 aprile presso la sala conferenze del polo tecnologico di Via Zeni a Rovereto, con inizio alle 14. L’ingresso è libero, ma è richiesta l'iscrizione, cliccando qui.

Il convegno si propone come momento di riflessione e condivisione dello stato dell’arte riguardo al tema dell’abitare autonomo e indipendente di persone con disabilità. Con la legge 112 del 2016 si è aperta una nuova prospettiva: il cosiddetto “Dopo di noi”. Si è cominciato a porre attenzione politica e sociale verso quella che potrà essere la vita di una persona con disabilità quando la famiglia o il caregiver di riferimento vengono meno. Ad oggi, il tema del “Dopo di noi” ha assunto nuovi significati, nuove prospettive più attente al presente della persona piuttosto che al solo futuro.

L’obiettivo del convegno è quello di approfondire in particolare i cambiamenti di scenario e significato che il tema dell’abitare autonomo e indipendente ha progressivamente assunto. Si indagheranno gli sviluppi fino ad ora riscontrati dagli enti (pubblici e del Terzo Settore) attivi sul territorio con progettualità di abitare autonomo, ma anche le prospettive future che si intravedono sia sul territorio (con particolare focus sul Comune di Rovereto) che fuori regione.

Il convegno documenterà varie esperienze. Caso empirico centrale nel convegno sarà il servizio co-progettato dalle cooperative Villa Maria e Amalia Guardini, ma verrà lasciato spazio anche ad altre esperienze realizzate a Rovereto e si volgerà lo sguardo fuori regione, condividendo le buone prassi del Comune di Bologna.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 335 124 4205. In allegato locandina convegno con il programma.

Autore: Cooperativa Villa Maria e Amalia Guardini
Risorse correlate