09 giugno 2021
Condividi il link su:

Un audiolibro per AbC IRIFOR con i ragazzi e le ragazze del “Tambosi” di Trento

Missione compiuta per i ragazzi della 2AI dell’“ITE Tambosi” di Trento che hanno registrato un audiolibro guidati dalla prof.ssa di Lettere Sara Losa, con e per la cooperativa AbC IRIFOR del Trentino.

Missione compiuta per i ragazzi della 2AI dell’“ITE Tambosi” di Trento che hanno registrato un audiolibro guidati dalla prof.ssa di Lettere Sara Losa, con e per la cooperativa AbC IRIFOR del Trentino.

Si è tenuto il 9 giugno l’incontro di presentazione del progetto alla presenza del Dirigente del “Tambosi” Andrea Bezzi e del presidente di AbC Irifor Lorenzo Andreatta.

Il progetto era stato avviato già nella prima parte dell’anno con un momento di formazione all’uso del software di registrazione a cura del Consigliere della Cooperativa Maurizio Ratti.

I ragazzi e le ragazze della 2AI durante il periodo di DAD hanno preso a cuore l’impegno, si sono suddivisi i capitoli e hanno messo le loro voci a disposizione di chi, ciechi e ipovedenti, non ha la possibilità di leggere un libro nero su bianco. “Si tratta di un’iniziativa lodevole e ringrazio gli studenti che hanno dimostrato attenzione alla disabilità visiva, che si sono messi in gioco e che hanno davvero dimostrato responsabilità e sensibilità”, afferma il Presidente di AbC IRIFOR.

ìIl libro scelto è “Eppure cadiamo felici”, di Enrico Galiano, un testo che parla di ragazzi e che parla agli e alle adolescenti, con una protagonista sempre alla ricerca di modi per intrepretare il mondo. Le studentesse e gli studenti del Tambosi hanno contribuito a rendere interpretabile e accessibile il testo anche a chi non vede, grazie ad un lavoro di registrazione, rifinitura, controllo e montaggio. Il libro verrà messo a disposizione a breve sul circuito nazionale del Libro Parlato.

Un plauso ai giovani lettori che, durante un anno estremamente faticoso, da un lato si sono avvicinati alla lettura e dall’altro hanno realizzato un’iniziativa di condivisione e attenzione, mettendo in atto quella cittadinanza attiva di cui tanto si parla, ma anche alla fine in azioni come questa trova la sua concreta dimostrazione.

Fonte: Cooperativa AbC Irifor

Autore: Redazione
Risorse correlate