20 settembre 2018
Condividi il link su:

Trentingrana a "Terra madre - Salone del Gusto"

Dal 20 al 24 settembre, tutto il buono del Trentino torna al Lingotto Fiere di Torino.

Dal 20 al 24 settembre, tutto il buono del Trentino torna al Lingotto Fiere di Torino.

Trentingrana di malga, insieme agli altri presidi Slow Food del Gruppo Formaggi del Trentino, Puzzone di Moena DOP di malga e Casolet Val di Sole a latte crudo, è presente alla dodicesima edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto”, in programma dal 20 al 24 settembre al Lingotto Fiere di Torino. Food for Change è quest’anno il tema centrale della manifestazione, oggi più che mai simbolo di un cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani e arriva fino alla salubrità dei prodotti, alla tutela degli ecosistemi e alla biodiversità. Torino diventa così in questi giorni la capitale del cibo “buono, pulito e giusto” e Trentingrana non poteva che cogliere l’occasione di partecipare per condividere i valori fondanti della sua filosofia: territorialità, naturalità e filiera controllata.

Riflettori puntati sulla novità Trentingrana “di malga”, prodotto unicamente con latte crudo ottenuto in alpeggio a 1980 metri di altitudine. Qui le bovine, alimentate al pascolo con un’integrazione minima a base di cereali senza insilati e rigorosamente no OGM, vivono all’aperto e rientrano in stalla solo per la mungitura. Dal loro latte deriva un formaggio dal gusto unico e inconfondibile alla vista, all’analisi olfattiva e all’assaggio: le note erbacee dominano, con sensazioni di caramello e una leggera astringenza. Sapore, odore e colore unici, che raccontano di tutta la varietà erbacea di cui si nutrono le bovine in alpeggio e che rendono il Trentingrana di malga un prodotto assolutamente distintivo.

Al suo fianco il sapore deciso, avvolgente e dalla forte personalità di Puzzone di Moena DOP di malga, riconoscibile alla vista dalla M apposta sullo scalzo che distingue proprio la produzione dei periodi di alpeggio, limitata numericamente e di eccezionale qualità, con una forte personalità aromatica: note pungenti fermentative conferite dal tipico trattamento in crosta che incontrano il sentore di pascolo e di erba alpina.

Infine, Casolet Val di Sole a latte crudo, prodotto nel Caseificio Presanella di Mezzana e nel Caseificio Comprensoriale Cercen di Terzolas, anticamente considerato un semplice formaggio da casa e oggi diventato una piccola grande rarità che si consuma fresca o semi stagionata ed esprime tutta la ricchezza del latte intero e di interessanti note erbacee.

Trentingrana di malga e gli altri prodotti del Gruppo Formaggi del Trentino presenti al Salone del Gusto sono tutti Presidi Slow Food, un marchio che garantisce l’eccellenza e ha come obiettivo quello di tutelare la biodiversità, promuovere la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, sostenere anche le piccole produzioni.

Fonte: Ufficio Stampa Trentingrana - Concast

Autore: Redazione